Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA su acquisto PORSCHE

S

silvana

Ospite
Come deve essere considerata l'iva per l'acquisto di un autovettura PORSCHE CAYENNE effettuato dal titolare di una S.P.A

Grazie
 
se mi regali l'auto te lo dico...
Titolare di una SPA intendi il socio di maggioranza, o l'AD o chi?
Se l'hanno acquistata nella loro sfera personale t'attacchi, se l'hanno intestata alla società e la fattura e successiva al 31/12/05 detrai l'IVA al 15% (15% di 20%) e il costo segue i soliti limiti, ma per entrambe le imposte è importante l'inerenza
 
scusa se mi inserisco e non è per darti contro :))
le percentuali di detrazione 15% e 50% di 18075,99€ son già una inerenza presunta
si detrae in quei limiti e il fisco non può presumere altro..
 
secondo me ha ragione Paolo: l'inerenza è un principio generale che va sempre rispettato, no?
 
certo, l'auto va utilizzata nell'ambito dell'esercizio d'impresa.. ma una volta che lo è, le percentuali di detrazione ammesse regolano già una inerenza presunta, che non va valutata..

l'auto, se usata in impresa, è deducibile fiscalmente sin a 9038,00€
l'iva 15% dell'iva esposta in fattura..
 
stai a vedere che trovano pure il sistema per immatricolare il cayenne come autocarro e si scalano tutta l'iva!
buon per loro!
 
Beh.. se la macchina è immatricolabile come autocarro, allora si, scarichi tutto senza alcun problema! Devi cmq sapere che sottostai a particolari restrizioni assicurative e l'uso che ne viene fatto deve essere esclusivamente "aziendale". Detto ciò.. se ti fermano con gli sci nel tetto il tuo libretto sta in tasca al carabiniere e tempo una settimana gli omini in grigio vengono (giustamente secondo me) a trovarti!! sicuro che convenga?? La detrazione del 10, adesso 15% dell'iva è presunzione assoluta di legge. Quindi non contestabile (solo in teoria però.. già parecchie commissioni hanno pronunciato sentenza favorevole a chi ha detratto anche il 50% dimostrando l'effettivo utilizzo per scopi lavorativi dell'auto).. Fino a quando non ci sarà l'armonizzazione fiscale in materia all'interno della UE resterà sempre un bel caos.
Ciao
 
a prescindere dal tipo di macchina (....non ho una porsche!!!!!), se la fattura è del 20.12.05, posso registrarla a gennaio 2006 per detrarmi il 15%
...o perdo automaticamente il 5%
GRAZIE
CIAO
 
Alto