Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva su acquisti

P

PAOLO

Ospite
Buongiorno. Ho un quesito per voi.
Il mio unico cliente mi ha chiesto di fatturargli la merce senza Iva perchè lui è un esportatore, e mi ha detto che mi darà la dichiarazione di intento. E fin qui, tutto ok.
Io mi chiedo : per quanto riguarda i miei acquisti, esiste una norma che mi permette di chiedere ai miei fornitori la non applicazione dell'Iva, in quanto la merce che io compro viene venduta tutta senza Iva ?

In caso contrario, non c'è dubbio che tutta l'Iva che pagherei andrebbe a credito o a rimborso !

Grazie.

PAOLO F.
 
A mio parere l'unica strada percorribile rimane il rimborso ai sensi dell'art.30 comma 3 lett. b) il quale prevede il rimborso dell'iva a credito per quei soggetti che effettuano cessioni ad esportatori.
 
Ad integrazione di quanto scritto da max. La richiesta di rimborso trimestrale IVA può essere effettuata solamente se le operazioni non imponibili sono superiori al 25% del volume di affari.
Non puoi richiedere la fattura in sospensione di imposta ai tuoi fornitori.
Ovviamente con la richoesta di rimborso iva trimestrale puoi optare, invece che per il rimborso, per l'utilizzo in compensazione dell'IVA a credito.Ciao
Emilio

[%sig%]
 
Alto