Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su acquisti software via internet

Charlie

Utente
buongiorno a tutti.
Vorrei che mi aiutaste a fare il punto su una questione: il trattamento iva degli acquisti di software via internet. In particolar modo se l'acquisto avviene da fornitore extra ue.

Da quanto ho capito bisogna dividere due situazioni:
1-acquisto di software via internet da forn extra ue con spedizione della licenza (cd o dvd o altro). In questo caso si tratta di normale importazione extra ue, quindi si registra la bolla doganale per poter scaricare l'iva pagata alla dogana. La fattura del fornitore extra ue è fuori campo iva (anzi, si potrebbe anche non protocollarla e lasciarla direttamente fuori dai registri iva, come in effetti faccio).

2-acquisto di software via internet da forn extra ue con download del prodotto, senza spedizione fisica. Qui il mio dubbio è se autofatturare o meno.
Siamo nelle prestazioni di servizi effettuate da forn extra cee e le prestazioni sono utilizzate in Italia.
L'art 7 dell'IVa è incasinatissimo, ma mi sembra che per questo tipo di operazione non obblighi all'autofatturazione. Sbaglio? Potrei fare semplicemente costo a banca?
E poi non c'è un diverso trattamento tra software standard (es antivirus, office) e personalizzato? Mi sembra, ma non sono sicuro, che il primo sia assimilabile alla cessione di beni (ma se lo scarico dalla rete ovvio non passa dalla dogana e come lo tratto?), mentre il secondo sia una consulenza.

Per risolvere drasticamente la cosa, avevo pensato di autofatturare tutti gli acquisti di questo tipo via internet (che sono sempre più numerosi): al massimo faccio qualcosa di non dovuto, ma non devo tutte le volte scervellarmi sull'art 7. Che ne pensate?

Ringrazio chi mi vorrà dare un aiuto
 
Alto