Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA SOSPESA

T

TERESA

Ospite
UN PROFESSIONISTA NEL 2003 HA EMESSO PARCELLA AD UN ENTE PUBBLICO (COMUNE) AL 31/12/03, XO', NON RISCOSSA.....
NELLA LIQUIDAZIONE ANN.LE IVA NON HO TENUTO CONTO DI QUELL'IVA XKE' MI HANNO DETTO CHE ANDAVA SOSPESA...I

N DICH. IVA DOVE VA INDICATA QUELL'IVA SOSPESA??
 
le fatture emesse nei confronti di enti pubblici vanno registrate nel registro delle fatture in sospeso esse verranno registrate nel registro fatture al momento dell'incasso.
Non fanno parte pertanto della dichiarazione IVA relativa ll'anno in cui sono state emesse ma nell'anno in cui sono state incassate
sempre che il loro incasso sia avvenuto in anno successivo
 
Dall’1.01.1998, per effetto del D.Lgs. 313/1997, per quanto concerne le operazioni effettuate nei confronti dello Stato, regioni, province, comuni, ecc., non è più differito il momento di effettuazione delle operazioni, bensì posticipata, al conseguimento del corrispettivo, la sola esigibilità dell'imposta. A coloro che forniscono beni e servizi ai predetti enti è data, tuttavia, facoltà di rinunciare al rinvio del pagamento dell'imposta e di attenersi alla regola generale. A partire dall'1.01.1998, infine, è stato abrogato il registro delle fatture in sospeso; tale registro continuerà però ad essere gestito fino all'incasso di tutte le fatture in sospeso, registrate entro il 31.12.1997. Anche al professionista che riceve un incarico temporaneo da parte di un ente pubblico per lo svolgimento di una consulenza è consentita la possibilità, in attuazione dell’art. 6, c. 5 del D.P.R. 633/1972, di rinviare l’esigibilità dell’imposta al momento del pagamento del corrispettivo.

sulla fattura pertanto, se viene apposta la dicitura "iva ad esigibilità immediata", l'iva viene in gioco subito.. se non viene apposto nulla, l'iva viene in gioco al momento dell'incasso del corrispettivo...


ciao
 
MA LA PARCELLA SOSPESA , IN CONTABILITA' DEVO REGISTRARLA?? O NO? ........IO L'HO STORNATA AL 31/12/03............ (XKE' MI HANNO DETTO DI FARE KOSI'..)
....IN BILANCIO AL 31/12/03 TRA I RICAVI, MI DEVE APPARIRE??
E NEL "RE" E IN DICH. IVA???????........

AIUTATEMI??
 
La parcella essendo stata emessa deve essere registrata in contabilità ma ai fini IVA e dichiarazioni dei redditi sarà di compentenza dell'anno dell'incasso, così come detto da Renata.

Buon Lavoro.
:) Silvietta
 
Alto