Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA scheda carburante trimestrale

G

Giangiacomo

Ospite
Sono perplesso...
Come professionista considero l'autoveicolo deducibile forfettariamente al 50%.
Adesso stavo per registrare, al 30/9, la scheda carburante. Di norma la consideravo deducibile al 50%, con IVA indetrabile al 100%. Ma, dopo il 13/9, pensavo di passare a un'indetraibilità IVA del 50%.
Solo che è una scheda carburante TRIMESTRALE (quindi riguarda acquisti anche ANTERIORI al 13/9...). Quindi?! Che aliquota IVA uso?!?! Indetraibile al 100% e poi chiedo il rimborso? Al 50%? O mi avventuro nel separare gli acquisti di carburante PRE 13/9 e POST 13/9?! Ma porcaccia miseria...

[%sig%]
 
Ho posto un quesito analogo, comprendendo anche le manutenzioni. hai trovato risposta?
 
Ho posto un quesito analogo, comprendendo anche le manutenzioni. hai trovato risposta?
 
punto numero uno: è parzialmente detraibile l'iva su fatture post 13/09, quindi nel caso della scheda carburante trimestrale dovresti calcolare come indetraibile tutta l'iva sui timbri ante 13/09 e parzialmente detraibile quella dopo il 13/09. se hai la scheda solo con i timbri, ma senza date perchè te la compili tu, un'idea sarebbe di mettere come prima data di rifonimento il 14/09 (solo che iniziare a metà settembre una scheda trimestrale mi sembra un po' assurdo!) se avessi la possibilità di fare una scheda per ogni mese del trimestre, allora luglio e agosto indetraibile e settembre (prima data timbro 14/09) parzialmente detraibile.
Per quanto riguarda la percentuale di detraibilità, non è ancora chiaro se ognuno farà quello che vuole (inerenza in base all'utilizzo, salvo poi doverlo dimostrare in caso di controllo) oppure se verrà fissata una percentuale per tutti.
Prudenzialmente, opterei per il 50% oppure 70% (percentuale in base a 5 giorni di utilizzo su 7)
 
Alto