Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva ristrutturazioni edilizie

C

Cinzia

Ospite
Volevo avere dei chiarimenti in merito all'applicazione dell'iva agevolata sulle ristrutturazioni edilizie al 10%.
Ringrazio chiunche risponda.
Saluti
 
Ti riporto la risposta fornita da onorevole collega in altra sede del forum

Autore: alberto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data: 13-Gen-2004 11:11

se l'intervento rientra tra gli interventi edilizi di livello superiore (restauro, risanamento conservativo, e ristrutturazione) di cui alle lettere c d dell'art.31 l.457/78, sono sottoposti all'aliquota ridotta 10% prevista dalla voce 127-quaterdecies tabella A parte terza allegata al dpr 633/72.
in queste ipotesi l'aliquota ridotta ha carattere permanente e valgono per tutti i fabbricati di qualunque tipologia.

aggiungo:

occorrerebbe stipulare in precedenza un contratto d'appalto coi fornitori, specificando anche la concessione edilizia o similari sulla base dei quali si richiede l'iva agevolata.
van messi i riferimenti di legge di cui all'art. 31 l.1978 n. 457 individuando la tipologia di lavori ivi prevista. (allegare anche fotocopia di dia, concessione edilizia o quant'altro....)

il fornitore deve essere messo in grado di sapere se può applicare l'iva ridotta o meno, non basta solo la dichiarazione dell'appaltante lavori o richiesta fornitura beni...in quanto è direttamente responsabile dell'iva esposta nella fattura da lui emessa.

in pratica anche se mi dichiari che ti spetta l'iva agevolata ma controllando le carte che mi fornisci e i motivi per cui me la richiedi ne deduco che non posso fatturartela, devo applicarti ugualmente il 20%.

......

negli altri casi si applica l'iva al 20%

ciao
 
Ho una concessione edilizia per ristrutturazione di un annesso ristico per ricavare la mia prima abitazione.
Per tutto il 2003 ho ricevuto fatture al 10% di iva, ora il mio commercialista, falegname, elettricista... dicono che non c'è più l'iva agevolata per la finanziaria 2004.
Chi ha ragione?
Qualcuno mi può aiutare a capire se per l'unico immobile abitativo che ho del quale è stato costruito ex-novo (prima era una stalla e fienile) posso avere ancora l'iva agevolata?
grazie.
 
Vorrei, cortesemente, conoscere la disposizione normativa (legge, dereto e articolo) in forza della quale è imposto al beneficiario dell'iva agevolata di rendere l'apposita dichiarazione.
La consegna della concessione edilizia può essere equiparata alla predetta dichiarazione?
Ringrazio per l'informazione.
 
tale dichiarazione si configura come un contratto d'appalto ... vedi la rm 502655 30/04/1976

non v'è l'obbligo di stipulare il contratto in forma scritta... ma il contribuente ha l'onere di fornire all'amministrazione finanziaria la prova concreta del rapporto d'appalto per le prestazioni di servizi avente per oggetto la costruzione di fabbricati agevolati....

poi ci alleghi la dia, concessione edilizia e quant'altro....

ciao...
 
Alto