Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA - Ristrutturazione casa

P

Paolo

Ospite
Buongiorno,

per cortesia, aiutatemi a capire come funziona la detrazione edilizia.

Sto effettuando dei lavori di ristrutturazione (con regolare DIA) nel nuovo alloggio.
Ho fatto richiesta per la detrazione al 36% delle relative spese.

E' possibile fruire anche della detrazione del 10% sull'IVA o tale detrazione è compresa (o esclusa da) nella richiesta che ho già fatto?

Se è possibile, come devo fare? Se ne occupa l'impresa che ho incaricato o è a cura del privato con l'aiuto dell'impresa che deve dichiarare le spese sostenute o l'aquisto dei materiali etc.?

Grazie,
Paolo.
 
La richiesta della detrazione del 36% per gli interventi di ristrutturazione edilizia riguarda l'IRPEF (ora IRE) ed è cumulabile con l'aliquota IVA agevolata del 10% (però sui soli interventi di ristrutturazione).
Mentre per la prima agevolazione è già stata presentata la DIA, per la seconda è necessario certificare all'impresa che effettua i lavori di avvalersi dell'aliquota agevolata del 10% ai sensi dell'art. 31 della L. 457/78 (se è questo il caso).
 
[...] per la seconda è necessario certificare all'impresa che effettua i lavori di avvalersi dell'aliquota agevolata del 10% ai sensi dell'art. 31 della L. 457/78...

Infatti, l'impresa sta acquistando con l'IVA al 20%....
Ma in che senso scrivi "è necessario certificare all'impresa"?
Scusa la mia imbranataggine ma devo dichiarare io qualcosa? E a chi e come?

Se invece deve essere l'impresa a svegliarsi, allora, se ho capito bene, lei acquista al 10% e quindi non mi carica il 20 sull'acquisto dei materiali::::
O no?

Grazie infinite per la risposta,

Paolo.
 
Devi essere tu a comunicare all'impresa che effettua i lavori che stai effettuando la ristrutturazione sulla prima casa e pertanto ti avvali dell'aliquota IVA agevolata.
Non c'entra l'acquisto che l'impresa costruttrice fa a sua volta per i materiali da impiegare nella tua ristrutturazione, questa è la sua attività imprenditoriale.
In conclusione, l'impresa acquista i prodotti con aliquota ordinaria dei beni e fattura a te la ristrutturazione con aliquota agevolata.
 
Ah, dunque si può applicare solo in caso di prima casa.

Ma così non è purtroppo.

In ogni caso, grazie mille.

Paolo
 
Alto