Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva ridotta

saretta

Utente
Buongiorno a tutti mi occorerebbe un vostro parere circa il seguente quesito.
un rivenditore di caldaie (mio cliente) se acquista dal produttore 10 caldaie per rivenderle ad un costruttore che sta facendo un serie di appartamenti può chiedere al produttore l'applicazione dell'iva agevolata al 4% considerando che non si occuperà lui dell'installazione ma il costruttore stesso certificando che tali beni sono adibiti a tali costruzioni?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Saretta
 
Riferimento: iva ridotta

L'iva in edilizia è veramente una materia spinosa.
Senza nessuna presunzione di assolutezza ti esprimo il mio convincimento e attendo magari il conforto di altri.
Proprio il sole 24 ore del 26 gennaio ha riportato un articolo su tale argomento: l'effettiva destinazione dei beni costituisce un elemento essenziale al pari delle caratteristiche merceologiche del bene, da cui deriva che l'aliquota ridotta è applicabile ai beni diversi dalle materie prime e dai semilavorati acquistati per essere impiegati direttamente in una delle realizzazioni "agevolate". Gli stessi beni che si trovano non all'ultimo anello della fase di commercializzazione non possono avere l'iva ridotta. Ad esempio, sconterà l'Iva ridotta la cessione di un caminetto da parte di un commerciante a un privato che costruisce in economia una casa di abitazione con le caratteristiche non di lusso, mentre lo stesso caminetto acquistato da un commerciante presso un grossista dovrà essere assoggettato ad aliquota ordinaria.
 
Alto