Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva ridotta 10% x ristrutturazione

G

Gianenrico

Ospite
<HTML>Il quesito che vi pongo è il seguente:

Un'associazione di volontariato operante in esenzione Iva (non recupera l'imposta) dovendo ristruturare immobili ricevuti in affitto ad uso abitativo da ente pubblico, ed altro immobile ad uso associativo ricevuto in affitto da soggetto privato, può richiedere al fornitore l'applicazione dell'iva ridotta del 10% sulle ristrutturazioni.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

Gianenrico</HTML>
 
<HTML>la legge parla ......di edifici a prevalente destinazione abitativa privata.......

se affitti un appartamento "uso abitativo" e lo utilizzi come ufficio o sede dell'associazione viene a mancare il presupposto richiesto dalla legge.

l'agevolazioni non può applicarsi alle manutenzioni di singole unità immobiliari non abitative anche se situate in edifici a prevalente destinazione abitativa.</HTML>
 
<HTML>Ho recentemente acquistato un appartamento con le agevolazioni 1° casa in comproprietà con un'altra persona. Ho presentato una pratica D.I.A. al Comune per eseguire lavori inerenti a opere in muratura per diversa distribuzione di spazi interni, realizzazione secondo bagno, adeguamento degli impianti tecnologici, sostituzione pavimentazioni, rivestimenti e tinteggiatura finale. Per l'acquisto dei vari materiali (sanitari, rubinetterie, pavimenti, rivestimenti, caldaia, radiatori, ecc.), posso chiedere l'agevolazione i.v.a, ed a quanto? Devo presentare dichiarazioni in merito ai fornitori?</HTML>
 
Alto