Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA ricariche telefoniche

S

Stefania

Ospite
<HTML>Sono una libera professionista in contabilità semplificata.
Vorrei sapere se le ricariche telefoniche per cellulari sono detraibili ai fini dell'IVA. Sono esenti art. 74 oppure no? Grazie a tutti.</HTML>
 
<HTML>
ti metto il mio parere già inserito in precedenza, io la penso così, l'agenzia delle entrate sulle ricariche prepagate non si è espressa, è vero che ci son articoli di riviste che parlano (però nel caso di reddito di impresa e non di lavoro autonomo) che sarebbe possibile detrarre il costo... ma io credo che un siffatto comportamento andrebbe sicuramente in contro ad un contenzioso....

"Autore: alberto (---.pool212171.interbusiness.it)
Data: 02-Set-2003 18:01

uhmm

deduzione delle ricariche?
secondo me presenta rischi....

per potrer detrarre i costi dei consumi telefonici occorre avere un contratto come utenza affari.. pagare la concessione governativa relativa... e anche così la detrazione resta al 50%...

i contratti family hanno concessione governativa ridotta ma non permettono la detrazione della spesa.

le ricariche telefoniche? fatte al bancomat? ok...
come ricevuta lo scontrino dello sportello magari con timbro dell'utilizzatore apposto... ma che tassa di concessione governativa sconta?

in assenza di pronuncie ministeriali io andrei cauto e non detrarrei tale spesa, se proprio ho spese cellulare ingenti... contratto affari... se no pace... conviene non detrarsi nulla in quanto si andrebbe sicuramente incontro a contenziosi
.....parere mio.....


non si può mica scorporare l'iva dalla ricevuta rilasciata per l'acquisto della ricarica... l'iva è corrisposta dal gestore/rivenditore art. 74 dpr 633/72

Cmq. secondo me le ricariche in qualsiasi forma acquistate non son deducibili in quanto considerate utenze family..

io ho questo dubbio... non c'è alcuna pronuncia ministeriale al riguardo.... "</HTML>
 
<HTML>Dunque il base all'articolo 74 DPR 633/72, l'IVA è a carico del rivenditore?
Scusa ma non sono molto ferrata al riguardo...!
Grazie mille!</HTML>
 
<HTML>si
se ti vuoi detrarre l'iva almeno al 50% devi stipulare un contratto affari TIm e versare la relativa tassa di concessione governativa, in quanto solo la fattura ti da titolo alla detrazione seppur parziale.

considerata la spesa aggiuntiva costituita da tale tassa, valuta se in base al tuo volume di traffico telefonico ti conviene o meno... anche per il fatto che oltre a detrarti l'iva al 50%, detrai anche il costo al 50%.

buon weekend</HTML>
 
Alto