Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA / Rapporti con Operatore Estero

luca59

Utente
Buongiorno ,

la mia azienda che opera in Italia da anni ha la possibilita' di ricevere in esenzione iva come eportatore abituale automobili.
Abbiamo rapporti consolidati con commercianti che svolgono la loro attivita' a San Marino da tanti anni e non in maniera occasionale.

Noi cediamo a loro le auto o in esenzione di Iva.
In questo caso puo' succedere che le stesse siano state preventivamente ordinate dagli stessi e quindi arrivino in esenzione , oppure le prelevino dal nostro stock , e in questo caso le dimao sempre in esenzione e rimaniamo noi a credito dellIVA.

Successivamente questi operatori ci fanno pervenire regolarmente l'avvenuto versamento dell'IVA presso l'Ufficio , che noi poi alleghiamo al ordine , alla fattura , e al pagamento.

Successivamente poi gli stessi clienti ci fanno pervenire i dati dei fogli di via e documenti dei clienti che hanno acquistato le automobili.
Specifico anche che i prezzi di cessione dalla mia azienda a questi commercianti sono allineati aquelli praticati in Italia.
Specifico anche che noi come esportatori abituali lavoriamo sempre nei limiti del Plafond consentito.

Il comportamento della mia azienda e' corretto formalmente?
Sono al riparo da eventuali altre attivita' compiute successivamente alle mie transazioni?

Grazie
 
Alto