Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA PROFESSIONISTI

R

RUBI

Ospite
E' la prima volta che mi occupo della contabilità di un professionista e non ho capito perchè quando elaboro la liquidazione dell'iva alla fine del trimestre la stampa mi risulta con iva a debito e a credito pari a zero. Non capisco il criterio.Mi aiutereste o comunque mi fornireste un link adatto a capire meglio?

Re:pROFESSIONISTI AMMINISTRATORE SOCIETA'

Tributarista con regolare posizione I.v.a. che è anche amministratore di società e quindi fa regolare fattura ai fini I.v.a. dove deve dichiarare questo compenso (quadro E sez 2?)e come deve pagare la relativa I.N.P.S. a gestione separata?(tutta in dichiarazione redditi o con addebito in fattura dei 2/3 alla società?)

Ho lo stesso problema anche io: tengo la contabilità ad un medico che in quanto tale
dovrebbe essere esente dall'IVA avendo pero' l'obligo dell'apertura della partita IVA. Allora quello che mi chiedo è perche' questo obbligo se esso svolge operazioni esenti?

Per un soggetto che svolge operazioni esenti iva non applicando l'iva sulle fatture emesse non potra conseguentemente detrarre l'iva sugli acquisti. Pertanto il liquidazione avrai sempre zero. Nel caso contrario avrai sbagliato a detrarti l'iva su qualche fattura.

Ciao e buon lavoro

Alto