Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA prima casa

Rabbi

Utente
Ciao, mi è arrivato un accertamento da parte dell'Agenzia delle entrate in cui mi dicono che devo pagare il 10% di IVA invece del 4% sulla mia unica casa (acquistata nel novembre del 2002) per "aver trasferito prima dei cinque anni previsti -entro un anno dall'alienazione - gli immobili all'acquisto di altro immobile da adibire ad abitazione principale".

Faccio presente che avevo venduto l'altra casa dove vivevo nel settembre del 2002 e nel novembre del 2002 ho acquistato la casa in cui vivo tutt'ora.

Cosa dovrei fare? Io pensavo di andare a parlare con il responsabile dell'accertamento e poi di rivolgermi ad un avvocato.

Grazie a tutti x le risposte.
 
Riferimento: IVA prima casa

La regola e' che se è stata acquistata usufruendo delle agevolazioni per prima casa, la puoi vendere prima della scadenza dei cinque anni se, entro un anno dalla vendita, acquisti altra casa, in tal modo trasferisci le agevolazioni dalla prima alla seconda.
Puoi comunque vendere prima dei cinque anni ma se non acquisti di nuovo entro un anno sei costretto a pagare la differenza dell'imposta di registro, (o dell'IVA) non è un vincolo reale è un vincolo fiscale.
Mi sembra che te sei in regola avendo riacquistato entro due mesi.
Vai a parlare con un funzionario e vedrai risolvi pacificamente il caso.
 
Riferimento: IVA prima casa

Esatto, ho acquistato l'altra casa dopo due mesi e vi ho portato la residenza di li a poco.

L'altro giorno mi arriva l'avviso di accertamento. Secondo me non c'è nulla di irregolare se non sbaglio ci sarebbe addirittura la decandenza del diritto di richiedere l'iva in quanto sono trascorsi più di 5 anni.
 
Alto