Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA PRIMA CASA\

A

Alex

Ospite
<HTML>Salve a tutti, forse per molti è una domanda stupida, ma volevo sapere: se acquisto una prima casa nuova costruz. pago 4% iva, se invece acquisto il terreno e dò un appalto ad un'impresa, che iva devo pagare (4% o 10%) ??

E per rientrare nelle agevolazioni del mutuo per il 19% sugli interessi (fino max 4000 euro) che termini ho per la residenza ??
(ipotizzando un acquisto terreno dove faccio l'atto oggi e la casa pronta tra 1,5 anni circa ???)

Grazie a tutti
Salve</HTML>
 
<HTML>L'IVA per l'appalto dato all'impresa sconta l'IVA del 4% se Lei non possiede nessuna prima abitazione. Si ricordi di farsi fare la dichiarazione da parte dell'ufficio tecnico del comune che dichiari che la costruzione rientra nelle caratteristiche di case non di lusso.
Adesso non ricordo l'articolo preciso. Sono da un cliente e non ho con me il DPR 633/72
Il termine della residenza è (se ricordo bene) di 6 mesi.
Per Lei dovranno partire dalla data di ultimazione dei lavori. Si faccia fare poi dall'impresa una dichiarazione di ultimazione dei lavori.
Se non Le è chiaro riscriva.
Saluti</HTML>
 
<HTML>Buongiorno,
anch'io sono interessato al problema e vorrei sapere se l'agevolazione dell'IVA al 4% vale anche per l'acquisto del terreno.
Salve</HTML>
 
<HTML>Putroppo no. L'acquisto del terreno se fatto da una impresa è applicabile l'aliquota del 20% altrimenti sconto l'imposta di registro se compra da un privato.</HTML>
 
iva per ricostruzioene e ristrutturazione

<HTML>avendomi rilasciato una concessione edilizia con dicitura Per ricostruzione e ristrutturazione di un fabbricato sito in ... si chiede quale aliquota iva deve applicare l'inpresa esecutrice dei lavori. grazie</HTML>
 
RE: iva per ricostruzioene e ristrutturazione

<HTML>Richiederei una dichiarazione dove il comune dichiara in base a che legge l'intervento riguarda. In base alla legge che il comune menziona, l'IVA da applicare sarà del 4% (nuova costruzione) o 10% (ristrutturazione)
Saluti</HTML>
 
RE: iva per ricostruzioene e ristrutturazione

<HTML>Io ho acquistato il terreno e ho costruito in economia l'abitazione che per me è prima casa.
I lavori sono iniziati il 17/06/02 e sono terminati a luglio 2003.
Ho inviato ai fornitori la richiesta di applicazione dell'IVA al 4%, ho stipulato un mutuo ipotecario a novembre 2002 usufruendo della possibilità di detrarre il 19% degli interessi passivi.
Ora le chiedo:
- entro quando devo andare ad abitare per non perdere le agevolazioni, ovvero entro quando richiedere la residenza nel comune dove è ubicata?
- ha rilevanza la data di concessione dell'abitabilità ai fini di cui sopra?
- non trattandosi di un acquisto, quale è il riferimento temporale da considerare per non perdere le agevolazioni di cui sopra, ovvero, da quando cominciano a decorrere i termini?
Spero di essere stato sufficientemente preciso, nel frattempo La ringrazio e La saluto cordialmente.
Lorenzo Tempestini</HTML>
 
Alto