Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva prima casa per mansarda?????

I

Ila

Ospite
<HTML>I miei genitori mi hanno "donato" il sottotetto della loro casa
(la casa risulta quindi frazionata come segue: 1.piano alloggio intestato ed abitato dai miei genitori) e sottotetto non abitativo intestato ora a me)
Ho richiesto al Comune di poter trasformare il sottotetto in alloggio, per me prima casa, ed ho ottenuto la concessione e pagato gli oneri.
Ora ho dato l'appalto per la costruzione ad un'impresa chiedendo l'Iva al 4% avendone i requisiti soggettivi.
Nasce il dubbio : iva al 4% o al 10%???</HTML>
 
<HTML>Se l'unità immobiliare risulta con un'unica partita catastale non è possibile, dovresti fare accatastare autonomamente la mansarda, dopo di che ok iva 4%</HTML>
 
<HTML>Grazie per l'interessamento.
Il sottotetto è GIA' accatastato a parte. Poi diventerà mansarda dopo i lavori.
Il problema stà (stando alla risposta del call center) nel fatto che "non si mantiene l'originaria destinazione" (da sottotetto a mansarda 1.casa)
Ho letto però di un chiarimento ministeriale ( è qui nasce il problema poichè non trovo la norma) che...ha chiarito che l'agevolazione (iva 4%) torna applicabile anche quando attraverso i lavori di ampliamento si realizza un incremento QUANTITATIVO dell'immobile (es:primo piano preesistente) Se viene invece ad aumentare il volume l'aliquota agevolata non è più applicabile....
Nel caso non si aumenta il volume ma si rende abitabile un volume preesistente.
I dubbi permangono.</HTML>
 
<HTML>la norma che citi tu è la R.M. 363650 15/1/1978 "incremento quantitativo..."</HTML>
 
<HTML>il ministero ha previsto (per l'aliquota ridotta 10% e per edifici di cui alla legge 5.1.39 35, scuole, ospedali, asili... ) che per usufruire dell'aliquota ridotta non devi costruire altro edificio diversamente accatastato, cioè partire da un C6 per arrivare ad un A4.
ris. min. 500309 25/3/74 rm 363650 15.1.78

vedi la cm 30.11.2000 n. 219</HTML>
 
Alto