Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva "prima casa" costruzione ex novo di fabbricato su lotto edificabile

Buongionro,
sono proprietario di un lotto di terreno sul quale a breve edificheò la mia PRIMA CASA. Mi è sorto qualche dubbio sull’applicazione dell’iva agevolata al 4% che spero possiate chiarirmi.
Premessa: L’idea è quella di scorporare tutte le lavorazioni assegnado APPALTI (fornitura e posa) a diverse ditte per specifiche lavorazioni es:
-ipresa specializzata per scavi di sbancamento
-impresa specializzata per realizzione di pali di fondazione
-Impresa specializzata in opere di carpenteria
-Impresa specializzata nella fornitura e posa di ferro per fondazioni e in elevazioni
-impresa pecializzata nella fornitura e getto del calcestruzzo
ecc.ecc.
Mi sorgono però alcune domandeche vado di seguito a rappresentare:
1) è possibile applicare l’iva al 4% anche in presenza di una plurlalità di appalti con imprese diverse che svolgono lavorazioni diverse?
2) le lavorazioni comunque in APPALTO che riguardano però la fornitura e posa di semilavorati come la fornitura e posa di calcestruzzo o la fornitura e posa di ferro per fondazione e in elevazione posono comunque usufruire dell’iva al 4% in vitrù del fatto che sono assoggettati a contratti di appalto oppure no?
3) Il limite di 18 mesi entro i quai deve necessariamente esssere presa la residenza in caso di ACQUISTO di un immobile come "prima casa" vale anche nel caso di COSTRUZIONE di un fabbricato? O valgono le tempistiche (3anni+1 di proroga) per l'ultimzione di lavori come previsto dalle norme urbanistiche? I 18 mesi previsti decorrono eventualmente dalla data di fine lavori?
4) Il contratto d'appalto deve necessariamente essere scitto o è sufficiente il preventivo dell'impresa appaltente accettato con indicazione degli importi e la mia dichiarazione ai fini dell'iva agevolata?

Grazie
 
Alto