Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva persa (?) e auto da vendere

L

Lale

Ospite
Mi ha appena contattato una scoetà cliente la quale mi informa che deve vendere una auto acquistata nel luglio 2004.
Naturalemnte solo ora viene fuori che si sono "dimenticati di detrarre il 10% dell'iva".

Ora ho un doppio problema:
1) posso ancora rimediare all'iva non detratta?
2)come fatturo l'auto al concessionario acquirente ?

io me la caverei così
1) ai sensi del 19 co.1 il diritto alla detrazione può essere esercitato in sede di dichiarazione annuale relativa al secondo anno d'imposta successivo a quello in cui il dirtto è sorto....e visto che la fattura d'acquisto è stata registrata illo tempore sul registro acquisti io direi che il 10% sono ancora in tempo a recuperarlo.
2)se la mia ipotesi 1 è ok allora nssun problema per la fattura (solito sistema della base imponibile pari al 10% del valore di vendita a cui applico iva al 20% e il restante fuori campo + dicitura " CESSIONE IMPONIBILE NELLA MISURA DEL 10% AI SENSI DEL COMMA 5 DELL'ARTICOLO 30 LEGGE 388 2000"

ma nel caso l'iva non fosse recuperabile non saprei come fare la fattura di vendita, usare l'esenzione ai sensi del 10 27 quinques non credo sia corretto non essendo contemplati tra i casi in cui l'iva all'acquisto non è stata detratta integralmente la "dimenticanza della contabile":))

ciao
grazie
 
Alto