Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva per Francia

F

Franca

Ospite
Buongiorno,
sono libera professionista:devo fatturare una professionale resa in Francia, va calcolata l'IVA vista che siamo nella Comunità Europea?
Grazie a chi potrà rispondermi...,
Franca.
 
Re: Iva per Francia errata corrige

Scusate, rileggendo mi sono accorta di aver dimenticato "prestazione": si tratta naturalmente di una prestazione professionale resa all'estero ad un'associazione (sono psicologa).
Franca
 
Re: Iva per Francia errata corrige

Scusate, rileggendo mi sono accorta di aver dimenticato "prestazione": si tratta naturalmente di una prestazione professionale resa all'estero ad un'associazione (sono psicologa).
Franca
 
Re: Iva per Francia errata corrige

emetti fatt. non imp. art 40. comma 4-bis, DL 331/1993 e succ.modifiche.
 
Re: Iva per Francia errata corrige

Ma le prestazioni all'interno della Comunità Europea non sono soggette ad IVA?
Scusate ma non ci capisco più nulla...
Grazie,
Franca
 
Re: Iva per Francia errata corrige

le cessioni intracomunitarie come le prestazioni di servizi non sono imponibilli ai fini iva, le prime sono non imp. art. 41 le seconde art.40, sarà il cliente comunitario che come soggetto passivo integrerà dell'imposta l'acquisto.
 
Re: Iva per Francia errata corrige

L'iva da parte del professionista italiano non va' applicata qualora il cliente francese sia soggetto passivo di imposta nel suo paese. Se e' un privato vi e' iva.
Va anche detto che l'art. 40 si riferisce alle lavorazioni comunitarie di beni, e non mi pare sia questo il caso. Probabilmente il riferimento piu' corretto e art. 7 co. 4 se il cliente francese e' soggetto a iva. Se no ft. con iva come detto sopra.
 
Re: Iva per Francia errata corrige