Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva per cassa. Pagamento mese precedente al mese data fattura.

Buongiorno.

Ho un incasso il 21.05.2014 di una fattura emessa al 16.06.2014, con regime dell' Iva per cassa.
L'iva la porterò in liquidazione comunque nel mese di competenza di fattura o nel mese in cui mi hanno accreditato l'importo ?
Lo stesso se ho effettuato un pagamento il 21.05.2014, di una fattura fornitori che mi è stata emessa il 16.06.2014, potrò detrarre l IVA nel mese di competenza della fattura !?!?

Grazie
 
Buongiorno.

Ho un incasso il 21.05.2014 di una fattura emessa al 16.06.2014, con regime dell' Iva per cassa.
L'iva la porterò in liquidazione comunque nel mese di competenza di fattura o nel mese in cui mi hanno accreditato l'importo ?
Lo stesso se ho effettuato un pagamento il 21.05.2014, di una fattura fornitori che mi è stata emessa il 16.06.2014, potrò detrarre l IVA nel mese di competenza della fattura !?!?

Grazie

Ciao Vivian, non specifichi cosa fatturi (beni o servizi), ammettendo che siano beni (per i servizi, credo che debbano essere fatturati al momento dell'incasso) potresti considerare l'anticipato pagamento come una caparra che, appunto non va fatturata (al contrario degli acconti). Per l'iva non credo che tu possa versarla se non hai emesso fattura: pertanto se l'emissione del documento è fatta a giugno, andrà in liquidazione a giugno quindi, se mensile, versamento al 16/07.
Ciao - Gianni
 
Alto