Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA-Penale

S

Stefano

Ospite
Il decreto Bersani dice in "parole povere" che se entro il 27/12/2006 non si abbatte il debito IVA denunciato nel modello Unico 2006 ad una cifra inferiore ai 50.000,00 si entra nell'ambito "penale".

Ipotizziamo che da modello UNICO 2006 risulti l'IVA NON VERSATA per 62.000,00 e il contribuente vuole pagare 13.000,00 per ridurre il debito a 49.000.

Sbaglio nel dire le seguenti affermazioni ?

1) poteva versare ENTRO E NON OLTRE IL 31.10.2006 l'IVA con la sazione del 6% + interessi.

2) non può sanare l'acconto 2005 con il ravvedimento del 6% + interessi se effettua il versamento dopo il 31.10.2006.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Saluti.
 
Dato il tenore letterale della nuova norma, parrebbe proprio di sì. In pratica ho capito cosa intendi, che decorso il 31 ottobre non è più esercitabile il ravvedimento e sembrerebbe che si debba rimanere inerti attendendo l'irrogazione della sanzione penale o sperando che il reato cada in prescrizione.
Questa norma è davvero scandalosa, perchè diversamente dalle altre previste dal D.Lgs. n. 74/2000 non è previsto l'elemento soggettivo (es. "fine di evadere le imposte") ad integrazione della fattispecie consumativa del reato.
In pratica, se ad esempio un soggetto passivo si accorge fuori tempo massimo di avere erroneamente fatturato talune operazioni rischia di cadere nell'ambito penale, anche se in totale buona fede e per un ammontare che magari per tale soggetto non risulta nemmeno così elevato. A seconda dei casi potrebbe quindi trattarsi di un errore non gravissimo ma che viene a costare davvero caro.
 
La vostra interpretazione è tutt'altro che infondata e merita attenzione. Tuttavia io sono del parere che il soggetto dell'esempio, pur non potendo accedere al ravvedimento dopo il 31 ottobre, può evitare la sanzione penale versando almeno 13.000 anche dopo tale data e comunque entro il 27 dicembre.
Altrimenti non si capirebbe perchè, in base al dlgs 223/06, la scadenza dell'acconto iva rappresenti il momento in cui l'omissione diventa reato.
 
Effettivamente mi sembra condivisibile la tua osservazione. Quindi, se non sbaglio, versando tra il 31/10 ed il 27/12 si riuscirebbe ad evitare la sanzione penale ma si rimarrebbe esposti a quella amministrativa piena.
Confermo comunque le mie perplessità sulla norma per gli effetti che si produrrebbero nel caso ci si accorga della violazione dopo il 27/12.
 
Alto