Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva pagata dalla parte soccombente in caso di d.i.

Salve, ho un problema che da mesi mi complica l'esistenza.
La faccio breve:
un cliente insolvente è stato condannato al pagamento con decreto ingiuntivo del debito (sorte capitale) più tutte le spese legali.
Ora mi è MOLTO chiaro il fatto che essendo noi una società la parte soccombente non deve versare l'iva della parcella del mio legale, ma solo la prestazione, cap e spese generali, in quanto io detraggo l'iva.
Ho letto anche che la corte di cassazione ritiene che l'iva debba essere pagata anche in caso la parte vincitrice sia una società.
Ora è successo questo: il mio cliente ha pagato un importo di euro 1.680,00, tolta la sorte capitale, rimangono 731, per le spese legali.
Il mio avvocato mi ha fatto una parcella di 731,00 come netto a pagare! (anche qui ho dei dubbi sulla correttezza di tale fattura...) quindi il debitore ha versato anche l'iva del legale.
A questo punto devo fare una fattura per le spese legali al debitore ai fini iva o solo nota debito esente art. 15? io non posso detrarre l'iva della fattura del mio avvocato?!
Ogni volta il legale mi combina casini assurdi con questi conteggi....:dead::dead::dead:
 
si la situazione delle spese legali del soccombente è un rompicapo condivido. tuttavia ritengo che la società che ha ricevuto la fattura dal proprio legale non deve fare la fattura ma semplicemente è il legale che potrebbe scrivere sulla fattura che la stessa è stata pagata dalla parte soccombente che ha anche l'obbligo di versare la ritenuta di acconto. C'è un articolo su fisco oggi che mi sembra spieghi bene il giro. Ecco il link: Spese processuali con Iva, per lo "sconfitto" il conto è unico FiscoOggi.it
 
ma il problema è che non c'è stata distrazione delle spese. l'iva è stata cmq pagata dalla parte soccombente. ma la parcella del legale devo pagarla io (la mia società)!!! inoltre la ritenuta si calcola anche sul 12,50% e sul 4% oppure sono sulla prestazione?! il mio avvocato non ne sa nulla e devo risolvere io!!!
 
ma il problema è che non c'è stata distrazione delle spese. l'iva è stata cmq pagata dalla parte soccombente. ma la parcella del legale devo pagarla io (la mia società)!!! inoltre la ritenuta si calcola anche sul 12,50% e sul 4% oppure sono sulla prestazione?! il mio avvocato non ne sa nulla e devo risolvere io!!!

ALLORA
tu ricevi la fattura dal legale per un importo netto di euro 731, ma quello che devi verificare è il totale lordo in quanto all'importo netto ci arrivi attraverso la ritenuta d'acconto.
Non so cosa sia il 12,50% (forse un calcolo delle spese generali) e la ritenuta d'acconto dovrebbe calcolarsi senza il 4%, ma solo sull'imponibile.
La nota debito che andrai a emettere nei confronti della parte soccombente, secondo me, va articolata nell'importo dell'imponibile oltre iva e non solo il netto di 731.
Non credo che si possa articolare ai sensi dell'art. 15 .
ciao
 
ok grazie!
allora il mio dubbio è questo.
la parte soccombente mi ha fatto un bonifico di euro 1180,82 di cui:
216 sorte capitale
40,21 interessi
restante parte a copertura di spese legali e iva (che non doveva essere pagata dalla parte soccombente in quanto io usufruisco in quanto società della detrazione)

la restante parte del bonifico è di euro 924,61
ora questa cifra che "avanza" devo girarla integralmente al legale oppure rappresenta il lordo della fattura (iva compresa) e quindi faccio 924,61 - ritenuta 143,78= 780,86 e pagare al legale solo 780,86?
 
si la situazione delle spese legali del soccombente è un rompicapo condivido. tuttavia ritengo che la società che ha ricevuto la fattura dal proprio legale non deve fare la fattura ma semplicemente è il legale che potrebbe scrivere sulla fattura che la stessa è stata pagata dalla parte soccombente che ha anche l'obbligo di versare la ritenuta di acconto. C'è un articolo su fisco oggi che mi sembra spieghi bene il giro. Ecco il link: Spese processuali con Iva, per lo "sconfitto" il conto è unico FiscoOggi.it

Mi accodo con una domanda:
la parte soccombente titolare di p.iva puo' detrarre iva e costo della parcella dell'avvocato?
 
Alto