Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva o irpef???

M

marina

Ospite
<HTML>salve a tutti!

dovendo fare una nota di pagamento con ritenuta d'acconto per una traduzione eseguita (non ho partita iva), e quindi lavoro occasionale. in passato mi e' capitato di fare dei lavori con ritenuta d'acconto, e l'acconto era iva. adesso, cercando in rete i modelli, vedo che viene sempre menzionata l'irpef e non l'iva. siccome non sono molto aggiornata sui cambiamenti fatti in materia fiscale, volevo sapere se per un individuo si deve applicare l'iva o l'irpef.
(e no, non sono neppure azienda, impresa o che).

grazie a chi mi puo' rispondere!!

marina</HTML>
 
<HTML>la risposta è irpef, in quanto la tua è una collaborazione occasionale, l'iva c'è solo per professionisti e artisti e ditte individuali che esercitano attività d'impresa.
L'importante che il tuo committente sia un "sostituto d'imposta" cioè una società o un professionista, perchè se fosse una persona fisica senza partita iva non ti deve operare alcuna ritenuta


nome cognome spett.le società xy
cf
residenza


compenso per traduzione.....

euro 100,00
r/a 20,00
netto corrisposto 80,00</HTML>
 
Studi di settore.

<HTML>Qualcuno sarebbe così gentile da farmi sapere qual è il termine per l'invio telematico degli studi di settore?Grazie.</HTML>
 
Re: iva o irpef??

<HTML>avevo il sospetto che fosse l'irpef, ma ricordavo anche che tempo fa (lavoravo per un giornale come co.co.co) la ritenuta d'acconto era iva... vabbuo'.

grazie mille!!
marina</HTML>
 
Re: iva o irpef??

<HTML>... la ritenuta d'acconto non è mai Iva... sono due imposte diverse.

Se hai una partita iva, alle tue prestazioni va aggiunta l'Iva e detratta la ritenuta d'acconto.

Se non hai partita Iva, => prestazione occasionale, non devi aggiungere l'Iva perchè non la verserai, ma devi comunque detrarre la ritenuta d'acconto che deve versare chi ti corrisponde il compenso (sempre che sia un sostituto di imposta - vedi bcf).</HTML>
 
Alto