Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva manutenzione autovettura aziendale

F

Fiorella

Ospite
Scusate ma non ho ancora capito nulla xkè non riesco a trovare una fonte di studio chiara e precisa che parli della detraibilità dell'iva e la deducibilità del costo sulla manutenzione delle autovetture intestate all'azienda. Per favore mi sapreste dire solo le percentuali di iva e costo, e basta non voglio sapere nient'altro xkè a seguito di questo schifo di finanziaria non ho capito un tubo!!!!
 
hai proprio ragione qui non si capisce veramente nulla, sembrerebbe che i costi siano indeducibile, per la detraibilita' dell'iva sembrerebbe che bisogna aspettare una risposta della Corte europea
 
In attesa dell'autorizzazione del Consiglio UE per la detraibilità dell'IVA sulle autovetture al 40% per tre anni, attualmente la detraibilità dovrà essere stabilita attraverso una % "fai-da-te" a seconda dell'uso aziendale che dell'autovettura viene fatto eccezion fatta per i rappresentanti dove l'IVA rimane detraibile al 100%. Non esiste un criterio standard di determinazione ma è a discrezione del contribuente.
Per quanto riguarda la deducibilità dei costi, invece, essi sono totalmente indeducibili tranne che per i professionisti (25%) e i rappresentanti (80%).
 
Anche se l'autovettura è intestata ad un'azienda che NON E' professionista NE' rappresentante. L'iva è detraibile al 40% o secondo una % d'utilizzo? Perchè tale macchina viene utilizzata solo x l'azienda.
 
Secondo una % di utilizzo. Comunque io ti consiglio per il momento di lasciare l'IVA totalmente indetraibile (come se non fosse successo nulla) e attendere l'autorizzazione del Consiglio UE.
Ciao Fiorella.
 
Lo penso anch'io!!!
Grazie ma scusami se ti scoccio ancora mentre per il costo come ritieni di comportarsi al momento?
 
Il costo rimane totalmente indeducibile con effetto dal 01/01/2006 per carenza della strumentalità del bene all'esercizio dell'attività.
 
Seppura la prudenza non sia mai troppa, ritengo che ad oggi, in mancanza di disposizioni che trattano l'indetraibilità oggettiva del costo per auto, sarei invece dell'idea che detrarre in base alla regola generale dell'inerenza (che è sì un "fai da te" ma ragionato sulla base di un principio riconosciuto) sia legittimo e non credo possa essere contestato dall'Amm. Fin.
Se si pensa poi che la % del 40% è "probabile" nel senso che la UE potrebbe negare il 40% per sancire il 100% di detraibilità allora a maggior ragione io detrarrei una % ragionata.
Una volta che si può fare!
Comunque si può anche aspettare e detrarre dopo (c'è tempo fino alla dichiarazione del secondo anno successivo) ma comporta un aggravio di lavoro visto che il costo invece va per competenza senza possibilità di scelta.
 
Alto