Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA - IV trimestre 2003

F

Francesca

Ospite
Salve, sono una libera professionista e devo pagare l'acconto IVA 2003 entro il 29 dicembre. Poichè so già che non emetterò altre fatture per il mese in corso e neppure farò acquisti, posso chiudere i registri (sia delle entrete che delle uscite) prima del 31 dicembre e liquidare subito tutta l'IVA che devo pagare per questo trimestre?
Grazie mille per l'aiuto
Francesca

[%sig%]
 
se intendi "liquidare l'iva" per il calcolo dell'acconto col metodo delle operazioni effettuate, la liquidazione stessa andrà fatta quanto meno in data 20/12 tenendo conto delle operazioni iva del periodo 01/12-20/12 se sei mensile oppure 01/10-20/12 se trimestrale.
di conseguenza una volta determinato il saldo di detta liquidazione e tenuto conto dell'eventuale eccedenza detraibile proveniente dal periodo di imposta precedente, verserai il 100% col codice 6035 se trimestrale o 6013 se mensile.
nonostante sia soppresso l'obbligo di annotare le liquidazioni sui registri iva operazioni attive, consiglio mio spassionato è di riportare detta liquidazione fatta per calcolare l'acconto sul registro iva.


se invece intendevi dire... posso fare la liquidazione iva periodica ora alla data del 17/12 io direi di no in quanto il periodo si chiude a fine anno (e poi, che fretta c'è?) e la relativa iva che ne scaturisce va versata entro il 16/01 (6012) se sei mensile oppure 16/03 (6099) se trimestrale.

ciao....
 
Controlla che l'88% della liquidazione iva del mese o trimestre dell'anno precedente. Se inferiore puoi pagare il minore importo e saldare poi a marzo oppure a giugno e magari rateizzarlo fino a novembre.
Ciao
 
Sto preparando l'acconto IVA e mi è sorto un dubbio su quale base calcolare l'88%.
Infatti, l'anno scorso calcolando tale % sul IV trimestre dell'anno precedente sono andata a credito.
Aggiungo che per adesso non mi è possibile calcolarlo sull'effettivo in quanto devo ancora fatturare.
Grazie in anticipo
 
Alto