Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva intracomunitaria

cirello

Utente
Salve, sono un praticante commercialista e attualmente mi trovo in Spagna - Murcia per uno stage, e vorrei porre alla vostra attenzione la seguente questione:

C'e' una societa' spagnola che l'anno scorso si e' rivolta ad un notaio napoletano per una consulenza legale in tema di cessione di quote sociali; codesto notaio per il servizio reso ha emesso fattura alla societa' distinguendo due voci:

1) un importo di 10.000 euro con iva indetraibile

2) un secondo importo di 5.700 con applicazione dell'imposta sul valore aggiunto al 20%.

Codesta societa' spagnola in un secondo momento ha fatto richiesta all'agenzia delle entrate italiana per recuperare l'iva su questo importo ma il fisco le ha risposto che non e' possibile recuperarla in quanto si tratta di beni e servizi non inerenti all'attivita' della societa' spagnola.

Ora mi chiedo, e' possibile fare ricorso? Visto e considerato che la cessione di quote sociali e si un'operazione straordinaria ma rientrare fra le attivita' inerenti alla societa' stessa.

Prego chiunque volesse, di darmi delle delucidazioni in merito.

Ringrazio anticipatamente.
 
Riferimento: iva intracomunitaria

La cessione di quote sociale riguarda soggetti che non fanno capo alla società nel senso che supponendo A & B soci della società ALFA con B che cede le proprie quote a C (terzo acquirente) il rapporto si instraura tra B & C. Nulla prevede che nel merito ci entri la società. A questo punto invece ti chiedo é la società di cui parli soggetto cedente o acquirente delle quote? Questo può essere utile al fine di poter dare una corretta interpretazione alla tua domanda.
 
Alto