Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva in sospensione di imposta

Contabile

Utente
Gradirei avere un parere circa la possibilità (confortata eventualmente da documentazione ufficiale) di poter registrare in sospensione di imposta IVA delle fatture emesse, e non ancora riscosse, nei confronti del Tribunale per consulenze CTU e procedure fallimentari. Alcuni colleghi ritengono che i Tribunali non rientrino nella fattispecie prevista dall'art. 6 comma 5 del DPR 633/72. Grazie
 
Riferimento: Iva in sospensione di imposta

Ritengo che il documento postato da W. V. B. sia esaustivo e coerente con il comma 5 dell'articolo 6 del 633.

Siano semmai coloro che ritengono il contrario a fornirti documentazione in merito.

ciao
 
Riferimento: Iva in sospensione di imposta

Tempo fa' mi sono posto lo stesso problema per un avvocato penalista che viene periodicamente nominato legale d'ufficio dal Tribunale: ho provato a fare una ricerca abbastanza approfondita e non ho trovato alcun precedente di prassi. Alla fine sono anche io arrivato alla conclusione di Fabiano: per le prestazioni rese nei confronti del Tribunale (civile o penale poco importa) è possibile emettere fatture con IVA ad esigibilità differita perchè trattasi di prestazioni fatte ad "... organi dello Stato ancorchè dotati di personalità giuridica ..." come indicato nel comma 5 dell'art. 6, DPR 633/1972. Chi la pensa in modo differente (non applicabilità dell'esigibilità differita) per convincermi dovrebbe sostenere la propria tesi con qualche argomentazione ...
 
Alto