Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva in edilizia

Cari amici del forum

potete illuminarmi sulle aliquote IVA da applicare in edilizia in questi due casi, dato che più leggo e più mi si confondonno le idee?

a) costruzione immobile - cessione di materiali per pavimenti (piastrelle - marmo ceramiche ecc.. ) a impresa di costruzione senza posa in opera che aliquota applico e perchè?

b) costruzione immobile - cessione di materiali per pavimenti (piastrelle - marmo ceramiche ecc.. ) a privato senza posa in opera che aliquota applico e perchè?

C) Ristrutturazione immobile - cessione di materiali per pavimenti (piastrelle - marmo ceramiche ecc.. ) a impresa senza posa in opera che aliquota applico e perchè?

d) Ristrutturazione immobile - cessione di materiali per pavimenti (piastrelle - marmo ceramiche ecc.. ) a privato senza posa in opera che aliquota applico e perchè?
E se in tutti i casi fosse prevista la posa in opera quale aliquota?

Grazie

Marta
 
Riferimento: Iva in edilizia

La aliquota che devi applicare è il 20%, in quanto le aliquote ridotte si applicano alle prestazioni di servizi complessivamente intese.
L'Ade, in risposta ad un interpello, ha confermato che l'aliquota ridotta si applica solo nei confronti del consumatore finale, da parte di chi svolge il lavoro di manutenzione, ristrutturazione, restauro, ecc.(escludendo sempre i beni di valore significativo)
Le cessioni con posa in opera di beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue la prestazione, o acquistati direttamente dal committente dei lavori, vanno assoggettate ad aliquota ordinaria del 20%.
L'iva sull'edilizia è un argomento molto complesso e discusso perché ci sono state delle variazioni in questi ultimi anni e poi è difficile individuare il tipo di intervento se non si è un esperto in materia.
Spero di esserti stata di aiuto.
 
Riferimento: Iva in edilizia

Vero !
le materie prime e semilavorate per l’edilizia, acquistate "dai fornitori" sono assoggettate ad IVA con l’aliquota ordinaria del 20% indipendentemente dal soggetto acquirente, sia esso privato, impresa costrittrice, artigiani ecc..
Ciò in qualsiasi fase della commercializzazione ed a prescindere dall’impiego in costruzioni agevolate o non agevolate.
le materie prime e semilavorate sono costituite da:
materiali inerti, leganti e loro composti, laterizi, ferro, manufatti prefabbricati, materiali per pavimentazione interna ed esterna, materiali di coibentazione, bituminosi e bituminati, materiali, prodotti e sottoprodotti dell’industria lapidea.
Buon lavoro
censore
 
Alto