Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva i° casa.

samarco71

Utente
Buongiorno, vorrei esporvi il mio problema: io e mia moglie abbiamo venduto ad agosto '08 la nostra abitazione acquistata a settembre '07 a gennaio '08 abbiamo iniziato le pratiche di divorzio ad agosto 09 scadono i termini per pagare l'iva di differenza per I° casa. Le domande sono due, premettendo che siamo in comunione di beni ed eravamo intestatari entrambi sia del mutuo che della casa, e che stiamo facendo una separazione giudiziale. Se io pago la mia parte dell'iva e lei non paga possono rivalersi su di me o chiamano lei ad assolvere il debito? Può essere dilazionato il pagamento ed in che modo? Mi hanno detto che potrei intestarmi un altra abitazione o parte di essa ma ne diventa anche lei intestataria? Esiste un sistema per evitarlo o per costringerla a rivenderla dopo il quinquiennio. Eventuali altre soluzioni sono ben accette. Nell'aventualità non ci siano essendo un nulla tenente con un lavoro a tempo determinato con una cessione del quinto cosa potrebbero farmi? Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
 
Riferimento: Iva i° casa.

Buongiorno, vorrei esporvi il mio problema: io e mia moglie abbiamo venduto ad agosto '08 la nostra abitazione acquistata a settembre '07 a gennaio '08 abbiamo iniziato le pratiche di divorzio ad agosto 09 scadono i termini per pagare l'iva di differenza per I° casa. Le domande sono due, premettendo che siamo in comunione di beni ed eravamo intestatari entrambi sia del mutuo che della casa, e che stiamo facendo una separazione giudiziale. Se io pago la mia parte dell'iva e lei non paga possono rivalersi su di me o chiamano lei ad assolvere il debito? Può essere dilazionato il pagamento ed in che modo? Mi hanno detto che potrei intestarmi un altra abitazione o parte di essa ma ne diventa anche lei intestataria? Esiste un sistema per evitarlo o per costringerla a rivenderla dopo il quinquiennio. Eventuali altre soluzioni sono ben accette. Nell'aventualità non ci siano essendo un nulla tenente con un lavoro a tempo determinato con una cessione del quinto cosa potrebbero farmi? Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

Se io pago la mia parte dell'iva e lei non paga possono rivalersi su di me o chiamano lei ad assolvere il debito? ricordo che esiste la solidarietà del debito tra i singoli acquirenti se uno non paga dovrà pagare l'altro.
Può essere dilazionato il pagamento ed in che modo? se non ho capito male è un debito che risulterà nel mese di agosto 2009 in quanto per te sarebbe venuta meno la possibilità di riacquistare una prima abitazione con il ricavato della vendita effettuata ad agosto 2008. quando anche tu potessi riacquistare un'altra prima abitazione ove collocare la tua residenza rimarresti scoperto della differenza di iva qualora la ex consorte non adempisse alla sua obbligazione. ti conviene attendere gli sviluppi.
spero di aver ben compreso la situazione poichè dalla lettura il quesito posto non mi è parso molto chiaro.
saluti
 
Riferimento: Iva i° casa.

Ti ringrazio per la risposta. Quindi per pagare l'IVA non è come l'ICI che è possibile pagarla al 50% e ognuno è responsabile della propria quota? Cosa significa che rimango scoperto della differenza di IVA, non basta che io mi intesti parte di un immobile, ma devo anche controllare il valore? E poi cosa fondamentale dato si che ancora non siamo divorziati, ma abbiamo iniziato le pratiche per la separazione diventerebbe anche lei intestataria dell'immobile? Grazie.
 
Alto