Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva fatture ristoranti-alberghi

M

Michele

Ospite
Ho letto nel forum circa la detraibilità dell'IVA e ho un pò le idee confuse.
Sono socio di una società che si occupa dello sviluppo di software e qualche volta, avendo clienti fuori città, mi reco presso di loro e, quindi, sono costretto a mangiare al ristorante e delle volte anche a dormire in albergo.
Ho sempre richiesto ai ristoranti e agli alberghi di rilasciarmi fatture intestate all'azienda (lo stesso hanno sempre fatto i miei colleghi).
Queste fatture le abbiamo portate al commercialista che le ha registrate come fatture di acquisto e in sede di liquidazione IVA ha detratto l'iva (che per alberghi e ristoranti è del 10%)dall'IVA esigibile.
Ha sbagliato??????Io ho sempre pernsato che fosse il giusto metodo, ma leggendo il forum mi sembra di aver capito che il commercialista ha sbagliato.
Ringrazio chi mi aiuterà a capire
 
Io ti ringrazio,ma mi è venuto un colpo!!Vuoi dire che non vanno registrate tra le fatture di acquisto???vanno registrate in contabilità generale solo come costi???
Ma perché il mio commercialista ha sempre detratto l'iva degli alberghi e ristoranti?...ti dirò di più mi "rimprovera" quando dimentico di dire che ho bisogno di fattura e gli alberghi/ristoranti mi rilasciano solo la ricevuta fiscale!
E ora, se ha sbagliato finora, cosa facciamo????
 
e l'iva delle schede carburanti va detratta, vero? o ha sbagliato anche in questo?
Appena qualcuno può, mi risponda per favore perché mi è venuta l'ansia!!!
Grazie anticipatamente.
 
Le fatture ristoranti-alberghi vanno registrate come fatture se sono fatture o in contabilità generale se sono ricevute fiscali. Comunque sia l'Iva è sempre indeducibile al 100%.

L'iva (e anche il costo) delle schede carburanti si deduce al 100% se il veicolo in questione è furgonato (è un autocarro), mentre l'iva è indeducibile interamente se l'autovettura non è immatricolata come autocarro (e il costo al 50%).
 
..ed in ogni caso, delle fatture con iva indetraibile può essere tranquillamente omessa la registrazione a registro iva, bastando quella a libro giornale.

ciao
 
michele, che lavoro fai? se dici che ti ha detratto l'iva sui carburanti.. o sei taxista, o sei agente di commercio (ma anche qui va tenuto conto dell'uso che si fa dell'auto, tenendo conto cioè dell'uso personale eventuale della stessa) per esempio..
 
Sono un sviluppatore di software.Abbiamo una macchina aziendale furgonata per la quale mensilmente compiliamo la scheda carburanti la cui Iva viene detratta dal commercialista dall'Iva esigibilie (la mia azienda è una Srl,non so se può essere utile).....Alberto,ma è sbagliato anche questo???
Ora cosa posso fare per l'IVA dei ristoranti/alberghi detratta per tutti questi anni?
Le fattura di alberghi/risto devono essere registrate solo come costi, ho capito bene?
Potreste indicarmi i riferimenti normativi in modo tale da chiedere al mio commercialista perché ha fatto una cosa del genere?
 
se l'auto aziendale è immatricolata autocarro l'iva è detraibile.

per le fatture ristoranti l'iva è indeducibile..

per la registrazione: può avvenire sia a libro acquisti come fattura ma con iva indetraibile, oppure solo a libro giornale per il totale della stessa, il risultato nn cambia..

ciao
 
Infatti, a quanto ho capito il risultato è che in un modo o nell'altro l'IVa non poteva essere detratta.Ma come posso comportarmi ora?come posso rimediare?Puoi indicarmi cortesemente i riferimenti normativi?
 
Alto