Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva erroneamente pagata

M

marta

Ospite
a febbraio è stata erroneamente pagata Iva di gennaio che in realtà era IVA a credito quindi da non versare. vorrei sapere se posso compensarla con l'Iva o le altre imposte (inps, inail, irpef)da versare con F24 di aprile( e in tal caso quali son i codici) o se devo compensare in sede di dichiarazione annuale Iva.
qualcuno mi può aiutare?
grazie
 
Certamente non puoi compensare credito iva con altre imposte, in quanto questa e' una operazione ammessa esclusivamente x l'iva a credito scaturente dalla dich. annuale. L'unica e' compensare il credito con le ive dei mesi successivi.
 
OK ..devo usare un codice diverso dal 6001 per la compensazione? nel senso che quando compilo l'f24 nella parte relativa al credito da compensare quale codice inserisco? ho fatto una ricerca dei codici nel sito dell'agenzia delle entrate ma non riesco a capire quale codice devo cercare per la compensazione.
grazie per l'aiuto
 
Il codice e' il 6001. Tuttavia x questo tipo di compensazione non e' necessario passare x F24.
 
ciao Marco, scusa se ti tedio ma intendi dire che non è necessario specificare nell'f24 l'importo a credito già pagato? ma è sufficiente inserire direttamente l'importo dell'iva a debito già decurtato dell'iva a credito pagata erroneamente?
grazie per la risposta
 
X una compensazione tra iva non occorre compilare F24. La compensazione si fa obbligatoriamente in F24 solo x imposte e contributi differenti, ma se sono del medesimo genere questa non e' obbligatoria. Si parla di compensazione verticale e orizzontale.
 
Ho utilizzato una parte del credito Iva della dichiarazione annuale per il debito Iva che scaturiva dalla liquidazione del 1°trimestre portando il residuo credito nella liquidazione del trimestre.Ai sensi del D. Lgs. 241/97 si poteva fare la compensazione Iva da Iva senza presentare l'F24. Mentre l'Agenzia Entrate vorrebbe incassare la sanzione come tardività nonostante io abbia portato anche il registro Iva con la presentazione della liquidazione con il credito Iva diminuito dell'Iva a debito. Cosa ne pensate?
 
quamdo il credito iva viene portato in automatico nel trimestre successivo (e quiandi pure nel primo del nuovo anno) se il debito che scaturisce dalla liquidazione viene "coperto" dal credito non necessita, di alcuna presentazione dell f24 per compensare, ma...se il credito fosse stato "accantonato" per eventuali tasse da pagare e quindi reso non automaticamente disponibile e quindi non risultante al momento della liquidazione mensile/trimestrale (io ad esempio nel mio programma lo trovo come credito trasferito) a questo punto la compensazione va presentata attraverso il modello, perchè non è piu' translata automaticamente...io come sempre mi spiego maluccio, lo so......son contorta, spero tu mi abbia capito!
 
Alto