Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva ed irpef auto

G

giuseppe s

Ospite
<HTML>Ho intenzione di comprare un autovettura ad uso promisquo.
Vorrei sapere quanto posso scaricare ai fini irpef ed iva.
In particolare ai fini irpef devo scaricare con quote di ammortamente, in che misura?
Sono grato per qualsiasi spiegazione.
Grazie</HTML>

<HTML>L'VA in ragione del 10% dell'imposta addebita dal concessionario (salvo che tu non svolga l'attività di agente o rappresentante di commercio).
L'aliquota d'ammortamento è del 25% calcolata su un massimale di L. 17,5 milioni (converti il valore in euro)</HTML>

<HTML>Grazie.
Riepilogando: posso scaricare il 50% del valore della macchina (essendo ad uso promisquo) in 4 anni.
Ma il valore della macchina è calcolato in che modo? il valore vero e proprio meno il 10% dell'iva?

Poi, scusate se faccio altre domande:
come mi comporto con l'assicurazione? posso scaricarla? anche questa con quote di ammortamento?

Il carburante lo posso scaricare se lo uso per recarmi dai clienti? solo ai fini irpef o anche ai fini iva?

Grazie per l'aiuto</HTML>

<HTML>Il valore della macchina è rappresentato dall'imponibile aumentato dell'IVA non detratta.
L'assicurazione è deducibile in ragione del 50% del costo sostenuto nel periodo d'imposta.
L'IVA sulla benzina non è detraibile; ai fini delle II.DD. il costo del carburante è deducibile in ragione del 50% dome, d'altronde, tutti i costi di gesione dell'automezzo (Bollo, manutenzione, garage, ecc.)</HTML>

<HTML>anche i costi relativi alla gestione dell'automezzo vanno detratti in proporzione al limite dei 9.038,00 euro</HTML>

<HTML>sono agente di commercio vorrei sapere se posso detrarre il
costo di un'auto adibita ad uso promisquo al 100%
grazie pre la risposta</HTML>

<HTML>sono un medico, e per lavoro devo spesso spostarmi con la mia autovettura per raggiungere i miei clienti.
Cosa posso detrarmi per la gestione dell'autovettura?</HTML>

<HTML>Si, al 100% ma fino a concorrenza del limite di 50 milioni di lire (converti in euro). Naturalmente attraverso la quota di ammortamento al 25% annuo (12,5% il primo).

Ciao</HTML>

<HTML>Il limite di 50 MLi vale solo per i rappresentanti; un medico come tutti gli altri soggetti di deve allineare al limte dei 35 MLI</HTML>

Alto