Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva e tasse acquisto terreno edificabile x primacasa - S.O.S. - Urgente

xerix

Utente

Sono giorni e giorni che cerco in Internet dei siti specifici in materia ma non trovo delle informazioni sicure, aggiornate ed attendibili. Ognuno scrive cose diverse e confusionarie.

La domanda è questa:

Per l'acquisto di un terreno edificabile da un privato per costruirci la mia primacasa che agevolazioni ho diritto? Che Iva devo pagare? Tasse ed oneri?

Se acquistassi invece il terreno e primacasa da un'impresa costruttrice?

Prima di rispondere siate certi della materia, quindi risposte solo da professionisti in materia. Grazie mille.

Aiutatemi, vi prego, in molti ho visto in Internet cercano invano queste informazioni.

Riferimento: Iva e tasse acquisto terreno edificabile x primacasa - S.O.S. - Urgente

Nell'acquisto da privato si risparmia sull'imposta di registro, da impresa IVA ridotta.

Riferimento: Iva e tasse acquisto terreno edificabile x primacasa - S.O.S. - Urgente

Nell'acquisto da privato si risparmia sull'imposta di registro, da impresa IVA ridotta.

Ti chiedo gentilmente se puoi eliminare la tua risposta altrimenti potrebbero pensare che qualcuno abbia già risposto alla mia domanda.
Avevo gentilmente chiesto che mi fosse risposto solo da persone preparate in materia.
La tua risposta purtroppo non risponde a quello che ho chiesto, non specifichi le aliquote, e secondo me, per quel che sono riuscito a leggere in giro, non è corretta. Non te la prendere ma ho bisogno urgente di sapere queste cose nei dettagli. Grazie.

Ripeto allora:
Sono giorni e giorni che cerco in Internet dei siti specifici in materia ma non trovo delle informazioni sicure, aggiornate ed attendibili. Ognuno scrive cose diverse e confusionarie.

La domanda è questa:

Per l'acquisto di un terreno edificabile da un privato per costruirci la mia primacasa che agevolazioni ho diritto? Che Iva devo pagare? Tasse ed oneri?

Prima di rispondere siate certi della materia, quindi risposte solo da professionisti in materia. Grazie mille.

Aiutatemi, vi prego, in molti ho visto in Internet cercano invano queste informazioni.

Allora devi fare esclusivamente riferimento alla guida che c'è nel sito dell'AdE

Per l'acquisto di un terreno edificabile da un privato per costruirci la mia primacasa che agevolazioni ho diritto?

Nessuna agevolazione!!
Tasse ed oneri?
Se acquistassi dall'impresa iva ordinaria del 20%. Da un privato imp. registro del 7% e ipo-catastali del 3%.
Se acquisti l'area come detto iva ordinaria. Dopo di che sul contratto di appalto per la costruzione della prima casa hai diritto all'iva ridotta del 4%.

Re: Riferimento: Iva e tasse acquisto terreno edificabile x primacasa - S.O.S. - Urge

Nessuna agevolazione!!

Se acquistassi dall'impresa iva ordinaria del 20%. Da un privato imp. registro del 7% e ipo-catastali del 3%.

Se acquisti l'area come detto iva ordinaria. Dopo di che sul contratto di appalto per la costruzione della prima casa hai diritto all'iva ridotta del 4%.

A me risulta però anche un'altra cosa che non è stata riportata ed una delle cose che appunto speravo di poter avere conferma.
Se è l'impresa ad acquistare il terreno per costruirci la mia casa e poi mi presenta il conto, in teoria essendo 'prima casa' io dovrei pagare il costo della costruzione con l'Iva ridotta al 4% e il terreno automaticamente dovrebbe passare di mia proprietà. Mi sembra che ormai tutti facciano così.
Non ho ben presente però che imposte deve pagare l'impresa costruttrice per il terreno, sempre se le deve pagare se poi è previsto che ci costruisce una casa vendendola entro 5 anni.
C'è qualcuno che conosce bene la materia? Magari se ci fosse un impresario di un'impresa edile mi potrebbe rispondere, ne sarei molto grato!

Alto