Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva e ritenute acconto

R

Roberto

Ospite
Buongiorno, gradirei sapere se è possibile versare le ritenute d'acconto Irpef (prestazioni occasionali) compensandole con il credito Iva trimestrale. Grazie.
 
puoi utilizzare il credito iva derivante dalla dich annuale e non trimestrale
 
salve un quesito veloce veloce:
Sono una geometra,libera professionista e circa 2 anni fa ho fatto una fattura con ritenuta d'acconto a d un cliente,e questo non me l'ha
mai versata e ora il fisco manda a me una richiesta di pagamento,è giusto?non posso far nulla?i soldi,da me,sono stati detratti dalla mia fattura per codesto pagamento.Grazie fin d'ora.
saluti
 
Se possibile, gentilmente, un'altra informazione : dato che invece le ritenute d'acconto sono state compensate con il credito iva trimestrale (andando quindi a diminuire quello annuale), cosa rischio in caso di accertamento fiscale? Grazie.
 
se utilizzi un credito "non compensabile" o ti ravvedi nei termini o riceverai cartella esattoriale con il 30% di sanzione oltre interessi.
Aggiungici poi, per scrupolo, un controllo formale della dichiarazione da parte dell'uffcio delle entrate con relativa segnalazione all'ispettorato del lavoro, all'inail della presenza di compensi "occasionali" in quell'anno di imposta.
 
Perbacco, ma è un bel guaio! Tutto sommato, nella pratica è stato diminuito automaticamente il credito di imposta annuale invece di versare materialmente le ritenute aumentando così il credito di imposta Iva annuale....Comunque grazie per le cortesi risposte, speriamo bene.
 
Alto