Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA e reddito d'impresa

R

Roberto

Ospite
Salve,
Vorrei sapere se il pagamento dell'IVA fa parte dei componenti negativi del reddito d'impresa o se invece è correlata in un altro modo con il reddito d'impresa.

Grazie,

Roberto
 
eh?... l'iva non è mai costo al di fuori delle espresse previsioni di legge... (iva indetraibile automezzi, spese cellulari.. ecc ecc.... iva per cui non è stata esercitata la rivalsa...)

il versamento iva non è altro che una partita di giro... iva vendite (pagata dai clienti) - iva acquisti (pagata ai fornitori...) = saldo da versare....

non passa per conto economico ne tocca il reddito di impresa (al di fuori delle previsioni di legge per l'iva indetraibile ecc ecc...)

ciao....
 
Ciao Alberto,
Scusami per la confusione, ma sto cercando di orientarmi. Ho capito quello che hai detto ma sinceramente a questo punto non capisco che cosa significhi la voce di "volume d'affare presunto" (da dichiarare nel modulo di inizio attività per ottenere la partita IVA) e se questa sia correlata con il reddito d'impresa.

Ancora grazie,

Roberto
 
Il volume d'affari presunto è il totale dei ricavi che si presume la tua attività genererà nell'anno contabile.
 
l'indicazione del volume d'affari presunto, serve più che altro a determinare se puoi o meno determinare l'iva nei modi normali, se puoi accedere al trimestrale... ecc ecc
 
Ok, ora mi avete chiarito le idee. Vi ringrazio per l'attenzione,

Roberto
 
Re: x andrea

Scusa se ho risposto in maniera "spocchiosa", perdonami....
 
Alto