Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA e R.A.

lumorello

Utente
Buongiorno,

ho un problema che riguarda l'emissione di nota compenso o fattura per un lavoro che mi è stato commissionato.
Si tratta della curatela di un libro (di cui non sono l'autrice) per conto di una Casa Editrice.
Il contratto è stato siglato a fronte di un compenso netto pattuito.

La mia domanda riguarda il modo di presentare la fattura o nota compenso.

Sono una ditta individuale con partita IVA e mi chiedo le seguenti cose:

1- Trattandosi di collaborazione occasionale, devo comunque emettere fattura con IVA o posso emettere nota compenso con R.A.?

2- L'imponibile sui cui devo lavorare è di 1000 Euro. Ora, nel caso in cui debba emettera sia IVA che R.A., devo calcolare il lordo e quindi partire da 1000 + R.A. (che non ricordo come si calcola) + IVA al 20% - R.A. al 20% in modo che il totale da saldare da parte dell'editore sia di 1200 Euro o di 1000? Perché in questa seconda ipotesi in sostanza dovrei all'erario ancora 200 Euro di IVA...

Spero che l'esposizione se non proprio chiara sua quanto meno comprensibile.

Grazie a chiunque voglia rispondere...

Lu :confused:
 
Riferimento: IVA e R.A.

Buongiorno,

ho un problema che riguarda l'emissione di nota compenso o fattura per un lavoro che mi è stato commissionato.
Si tratta della curatela di un libro (di cui non sono l'autrice) per conto di una Casa Editrice.
Il contratto è stato siglato a fronte di un compenso netto pattuito.

La mia domanda riguarda il modo di presentare la fattura o nota compenso.

Sono una ditta individuale con partita IVA e mi chiedo le seguenti cose:

1- Trattandosi di collaborazione occasionale, devo comunque emettere fattura con IVA o posso emettere nota compenso con R.A.?

2- L'imponibile sui cui devo lavorare è di 1000 Euro. Ora, nel caso in cui debba emettera sia IVA che R.A., devo calcolare il lordo e quindi partire da 1000 + R.A. (che non ricordo come si calcola) + IVA al 20% - R.A. al 20% in modo che il totale da saldare da parte dell'editore sia di 1200 Euro o di 1000? Perché in questa seconda ipotesi in sostanza dovrei all'erario ancora 200 Euro di IVA...

Spero che l'esposizione se non proprio chiara sua quanto meno comprensibile.

Grazie a chiunque voglia rispondere...

Lu :confused:

se hai la p.iva non puoi emettere note compensi con R.A. ma dovrai fare regolare fattura in quanto il relativo compenso verrà in questo caso attratto nel reddito d' impresa......
 
Riferimento: IVA e R.A.

se hai la p.iva non puoi emettere note compensi con R.A. ma dovrai fare regolare fattura in quanto il relativo compenso verrà in questo caso attratto nel reddito d' impresa......

Forse ha partita iva per svolgere altra attività rispetto a quella descritta, non si capisce.
 
Alto