Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva e privati..

P

Pavlina

Ospite
ciao, sono alle prime armi e quindi vi porgo una domanda stupida.... Quando acquisto la merce da privato facendo un contratto con il prezzo, facciamo un esempio 5000 euro....poi la vendo al commerciante a 6000 euro....come la fatturo? come regime a margine e quindi pago iva solo sul quadagno?
grazie
 
il privato ti fa una ricevuta per la merce
e tu la vendi con fattura con iva su tutto

ciao
 
MA NON è POSSIBILE, IN QUESTO CASO NON CONVENIREBBE ASOLUTAMENTE!E QUINDI SE IO COMPRO A 5000 E VENDO A 6000 IVATO CI VADO A PERDERE. IL PRIVATO LA IVA HA GIA PAGATO AL MOMENTO DEL ACQUISTO E QUINDI PERCHE LA DEVO PAGARE DI NUOVO?
 
E QUINDI ANCHE DAL PRIVATO (FACENDO UN CONTRATTINO)VIENE CALCOLATA IVA A CREDITO?
HO PARLATO CON UN MIO AMICO CHE SI E LAUREATO CON 110LODE IN ECONOMIA E MI HA DETTO, CHE LA MERCE CHE ACQUISTO DAL PRIVATO E POI RIVENDO AL COMMERCIANTE CHE LA FATTURO CON REGIME A MARGINE.....
 
visto il tuo amico con 110 e lode perchè non hai chiesto a lui?
cmq. sia se acquisti da privato non paghi iva per cui non hai nessun credito iva.
vai con il regime del margine.
 
scusa, non è che spiegheresti meglio di cosa si tratta?
parli di merce e non di beni usati..

che attività hai? cosa compri dal privato?
che attività fa il commerciante a cui rivendi?

..si fa presto a dire 110 e lode..

ciao

juventino incazzato "bianco"nero
 
Regime del margine e l'iva la calcoli sulla differenza tra quanto vendi e quanto hai pagato al privato SE SI TRATTA DI BENI USATI. altrimenti d'accordo con alberto
Ciao
 
si, faccio rivenditore delle auto....quindi si fa regime a margine........grazie ragazzi!!
 
Alto