Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva e costo autovetture

R

roby99

Ospite
l'iva e costo carburante su auto aziendali date in uso promiscuo con relativo contratto a dipendenti periodo d'imposta superiore a 180gg, è indeducibile??? il costo carburante ded. 100%????

ho dubbi . mi aiutate?????
 
L'IVA E' SEMPRE INDEDUCIBILE PERO' PUOI DEDURRE IL COSTO INTERAMENTE, PERALTRO TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA IL COSTO DELLA MACCHINA.
CIAO E BUONA GIORNATA
 
l'iva è per il 10% detraibile, perche' dato in uso promiscuo al dipendente per il maggior tempo del periodo d'imposta
 
vi ringrazio per le risposte, per il costo sapevo (sicuro al 90%)che era tutto deducibile, l'unica cosa che mi resta in dubbio è l'iva per i carburanti.......infatti cercando su internet e sui libri ho visto scritto della deducibilità del 10%iva e il restante 90% a costo, ma a volte ho letto iva indeducibile.

in ogni caso il problema mi si pone su una fattura di noleggio full service di autovettura data in uso promiscuo a dipendente con relativa documentazione (tra l'altro in fringe benefit).

la fattura è composta esempio.....

100.00 noleggio
50.00 manutenzione
50.00 assicurazione
il trattamento fiscale della detraibilità dell'iva (10% )è solo per il costo del noleggio????
mentre le spese di manutenzione e assicurazione è iva indeducibile????

Vi è mai capitato?? Vi ringrazio per le vs. risposte.
 
il noleggio aziendale per dipendenti come scritto sopra prevede 100% deducibilita' del costo, 10% detraibilita' iva per quanto riguarda il noleggio.
per tutto il resto vale il principio di indetraibilità...
 
grazie Saura per l'aiuto, in ultimo, stesso discorso vale anche per i carburanti di queste autovetture in noleggio full service.???? nel senso iva totalmente indetraibile????


ciao e grazie ancora
 
...da il sole di oggi...l'indetraibilita dell'iva, dal 01/01/2006, passerà dal 90% all'85%...
 
Alto