Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva e costi spese alberghi, ristoranti e viaggi

Mario

Utente
Salve, vorrei sapere se l' Iva su spese di ristoranti, alberghi, biglietti di viaggio è sempre indetraibile, sia nel caso di lavoro autonomo che di reddito d'impresa?!
Non ci sono casi in cui è possibile detrarre l'iva? E se si, in quale misura?
Per quanto concerne invece la deducibilità del costo,sempre riferita alle spese per ristoranti, alberghi e biglietti di viaggio questo è totalmente deducibile sempre, basta cioè il principio dell'inerenza?
Ma in entrambi i casi deve trattarsi di spese sostenute dall'amministratore o dai dipendenti? O vale pure per i soci?
Esempio: nel caso di un'impresa familiare è riservata solo al titolare, o anche ai collaboratori, coadiuvatori?
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
 
Riferimento: Iva e costi spese alberghi, ristoranti e viaggi

Salve, vorrei sapere se l' Iva su spese di ristoranti, alberghi, biglietti di viaggio è sempre indetraibile, sia nel caso di lavoro autonomo che di reddito d'impresa?! Si

Non ci sono casi in cui è possibile detrarre l'iva? E se si, in quale misura?
Per quanto concerne invece la deducibilità del costo,sempre riferita alle spese per ristoranti, alberghi e biglietti di viaggio questo è totalmente deducibile sempre, basta cioè il principio dell'inerenza? Si, con qualche precisazione sulle spese per ristoranti che in alcuni casi si configurano come spese di rappresentanza.
 
Riferimento: Iva e costi spese alberghi, ristoranti e viaggi

E quindi in quest'ultimo caso(ma per poter parlare di rappresentanza deve necessariamente trattarsi di cessione di beni e non di prestazione di servizi) si potrebbe detrarre l' Iva se il totale della fattura è inferiore a 25,82 euro. Mentre per quanto concerne il costo, questo resta comunque deducibile integralmente. E' così, vero?
 
Alto