Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva dolci!! Help

G

gaia

Ospite
Non ci capisco più nulla!! Devo fare le fatture di fine mese per un forno i dolci hanno l'aliquota del 10% o del 20%? C'è differenza se sono a base di cioccolato o no??
Grazie
 
In pratica restano con Iva al 10%:
- i prodotti a base di zucchero non contenenti cacao (caramelle, boli di gomma, pastigliaggi, torrone e simili) in confezione non di pregio, quali carta, cartone, plastica, banda stagnata, alluminio o vetro comune (v.d. 17.04);
- il cacao in polvere non zuccherato (v.d. 18.05);
- il cioccolato ed altre preparazioni alimentari contenenti cacao in confezioni non di pregio, quali carta, cartone, plastica, banda stagnata, alluminio o vetro comune (v.d. 18.06).

Tutto il resto è al 20%.
Baci.

Marc2001
 
Perchè il testo legge dl 223 4 luglio 2006 art 36 punto 1 cita: "1. Nella Tabella A, Parte III, allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, concernente i beni e servizi soggetti all'aliquota del 10 per cento, sono soppresse le voci di cui ai numeri 62), 64), 123-bis)..."

Ora se prendiamo la tabella a) alle voci 62 e 64....del 633/72...

"62) prodotti a base di zucchero non contenenti cacao (caramelle, boli di gomma, pastigliaggi, torrone e simili) in confezione non di pregio, quali carta, cartone, plastica, banda stagnata, alluminio o vetro comune (v.d. 17.04);
63) cacao in polvere non zuccherato (v.d. 18.05);
64) cioccolato ed altre preparazioni alimentari contenenti cacao in confezioni non di pregio, quali carta, cartone, plastica, banda stagnata, alluminio o vetro comune (v.d. ex 18.06);"
saluti
 
La norma a cui fai riferimento tu è stata corretta con l'emendamento approvato in senato e in passaggio tra oggi e domani alla camera.
In pratica si torna al regime ante 4 luglio.

Marc2001
 
Quindi la tua prima risp è la soluzione giusta. Ante 4 luglio.....quindi è come se non fosse cambiato nulla??? Non ci capisco più nulla...
Un quesito però me lo devi permettere...supponiamo invece che la norma del 36 punto 1 dl 4 luglio 2006 fosse in vigore... premetto sono molto golosa...significa che un o di quei fragranti biscottini di pasta frolla a seconda se è con cacao o con marmellata o senza nulla ha iva diversa....????? L'elemento principale dell apasta frolla è zucchero e burro...
 
Aoro le fiscaliste golose che si intendono di dolci.
Io a mala pena distinguo la nutella dalla gubana.
Comunque mi piacciono entrambe!
La ratio della modifica normativa comunque è: i dolci sono un bene del popolo e come tali vanno tutelati (e pure la Ferrero)!
Se poi le donne sono tutte ciccione è colpa di Visco.
Visco è il male assoluto: per me è peggio Dart Vader!!!
Lui è il lato oscuro della forza!
Baci.

Marc2001
 
a) SPesso i più golosi sono gli uomini
b) Che [argomento delicato] benedica la Ferrero che mi consola ogni volta che sono in crisi
c) Visco, DArt Vader, quest'ultimo nasce bene è poi che cambia, chissà magari Visco sarà come Don Rodrigo..si redimerà?!?!? ... Ho i miei dubbi...
Grazie cmq delle risposte, molto, troppo gentile, saluti
 
a) per me gli uomini possono ingrassare quanto vogliono tanto non mi piacciono;
b) se ti consoli con la Ferrero ogni volta che sei in crisi avrai qualche chilo in + ma è sempre meglio che consolarsi con la Molinario con la Keglevich o col montenegro...
b) Visco da bambino era sicuramente un angioletto ma purtroppo a quell'epoca non era ministro delle finanze, comunque se riesci a redimerlo tu tesoro ti compro un scatola da 5 kg di nutella in autogrill!!!

Baci.

Marc2001
 
..il solito provolone

per chi ci prova via forum visco ha previsto 20 € per ogni bacio virtuale mandato

saluti

[%sig%]
 
non ho capito, ma ci spuo' consolare altro che con la nutella o con l'alcol?
allora ho i ricordi confusi!
;-)
 
Alto