Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva differita

A

alessandra

Ospite
E' stato emesso un ddt con data 31/05/04 il cui ritiro effettivo della merce è stato effettuato il 07/06/04. La fatturazione di tale ddt è stata effettuata in data 31/05/04 e la l'iva è stata liquidata come competenza nel mese di maggio. La mia domanda è : è corretto liquidare l'iva nel mese di emissione del ddt (nel mio caso in maggio) o è corretto liquidare l'iva nel mese di consegna della merce ( nel mio caso in giugno.)? Inoltre è obbligatorio o facoltativo indicare la data di inizio trasporto?
Grazie
 
Nel tuo caso specifico è corretto liquidare l'iva nel mese di emissione della fattura.
Inoltre è ammesso pedisporre i ddt in data antecedente a quella di consegna o spedizione dei beni. In tale ipotesi si può tenere conto per la fatturazione differita della data di formazione risultante dal documento stesso, fermo restanto l'obbligo di indicare anche la data di consegna o spedizione.
Ti segnalo comunque che l'emissione del DDT nel tuo caso (sempre che tu non rientri in situazioni particolari) non era obbligatorio pertanto eventuali inesattezze nella compilazione del DDT non dovrebbero avere alcuna conseguenza.
Ciao
 
Alto