Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva dicembre 2003

A

anto

Ospite
iva mensile -ho chiuso il mese di dicembre con un debito , pagato l'acconto il 29 dicembre, al ritorno dalle vacanze natalizie
mi arrivano 2 fatture datate dicembre che mi avrebbero portato in credito
Devono essere registrate a gennaio? Grazie
 
le fatture andrebbero registrate con la data della loro ricezione..
ciò non toglie che "potrebbero esser arrivate" a dicembre... (a meno che tu non stai a milano e il fornitore a Palermo e la fattura, se differita porta la data del 31/12...
 
se vanno a dicembre come cambiano i conteggi
per la determinazione di quanto devo o non devo al 16/01/2004?
e poi mi sono state recapitate a mano da fornitori distratti.....
 
se non hai stampato i registri o già chiuso i conti.. beh.... rifai la liquidazione di dicembre comprendendo dette fatture... registrale in data 31/12.. se hai già chiuso tutto... registrale a gennaio (il costo è di competenza 2003 e va registrato nel conto fatture da ricevere)... l'iva non la perdi mica la detrai nel mese di gennaio... ciao
 
grazie....
ma non cambia nulla se ho pagato un acconto
a dicembre che invece, se cambio oggi la liquidazione , non avrei dovuto pagare? mi prendono per scema......?
 
l'acconto è calcolato (tra gli altri metodi) sulla base della liquidazione ultima 2002... , l'hai versato, sei andata a credito... e beh? nessun problema... lo recuperi ora...

l'acconto iva (inventato dal fisco per esigenze di cassa) funziona come l'acconto imposte versate sulla base del periodo d'imposta precedente... versi gli acconti, fai la dichiarazione del periodo di imposta cui gli acconti si riferiscono, se hai versato in piu recuperi e compensi.. nessun problema.
ciao
 
Alto