Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA di gruppo: delucidazioni...

Dunque...
Vorrei avere maggiori informazioni circa il 'funzionamento' dell'IVA di gruppo, in particolare in merito alla possibilità di compensare i crediti tra le varie controllate.
La situazione è questa: la capogruppo controlla 4 società, le quali sono tutte a credito con l'IVA (compresa la capogruppo) tranne una.
Quest'ultima quindi 'avrebbe bisogno' di poter compensare l'IVA delle altre società per poter effettuare i pagamenti degli F24 dipendenti, ecc ecc.
Sapete dirmi se si può fare e in che modo?
Grazie anticipatamente...
p.s.: precisocomunque che non viene redatto il bilancio consolidato ed ogni società è praticamente 'indipendente' sotto l'aspetto fiscale...
 
Ultima modifica:
Riferimento: IVA di gruppo: delucidazioni...

Non capisco cosa vuoi dire con "Quest'ultima quindi 'avrebbe bisogno' di poter compensare l'IVA delle altre società per poter effettuare i pagamenti degli F24 dipendenti, ecc ecc.". Nell'Iva di gruppo puoi compensare i crediti IVA di alcune società con i debiti di altre e versare la differenza. Le compensazioni tra credito Iva e debiti di altre imposte non c'entrano con l'IVA di gruppo, si seguono le regole generali.
 
Alto