Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA DETRIBILE AUTOCARRO

S

STEFANIA

Ospite
HO IL CASO DI UN PROFESSIONISTA (ING.) CHE HA ACQUISTATO UN AUTOVEICOLO COME BENE STRUMENTALE , QUESTO E' IMMATRICOLATO COME AUTOCARRO PER TRASPORTO DI COSE L'HO VERIFICATO DALLA CARTA DI CIRCOLAZIONE . L'IVA E' DETRAIBILE AL 100%????? COSI COME X LE IMPRESE ???? GRAZIE
 
ciao Stefania il tuo quesito mi interessa molto perchè secondo la circolare ministeriale n 48/e del 1998 l'auto aziendale sia per l'impresa che per il professionista sono deducibili integralmente soltanto se "senza quell'automobile il soggetto non è in grado di produrre alcun ricavo".
Pertanto mi sembra rischioso dedurre integralmente il costo e l'iva. Bisogna considerare poi che per i professionisti esiste una presunzione di promiscuità pari al 50%. Infine la nuova finanziaria ha cambiato le carte in tavola per i professionisti: vai a leggerti le novità fiscali apportate al DL 262/2006 art 71 secondo comma.
ciao
 
Le novità dicono per professionista deduci il 25% del costo e per l'iva la Corte UE dice 100% detraibile anche se la norma italiana ancora non collima.
La discriminante è il principio di inerenza/afferenza.
Attenzione l'autocarro al 100% per il professionista è sempre stato contestato.
 
Concordo con Karl8.
L'autocarro al 100% per il professionista è sempre stato contestato.
 
Alto