Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva detraibile su fatture bar aziendale ?

p.urbane

Utente
Salve a tutti, e' il mio primo post in questo forum.
Ho un dubbio al quale non riesco a dare una risposta.
Premetto che sono un semplice impiegato contabile presso una grande impresa e, pertanto, la segmentazione del lavoro fa si che il modus operandi delle registrazioni da me effettuate sia fissato dai miei superiori.
Una volta pero' lessi da qualche parte che l'iva sui bar aziendali (ed anche sulle macchinette automatiche di erogazione di bevande calde) e' detraibile.
Le fatture che io registro riguardano il bar interno aziendale, relativamente a tutti i beni che il bar fornisce (con IVA al 10%), per i quali non e' stato fatto il pagamento diretto alla cassa ma e' stata richiesta fattura da intestare all'azienda (che si fa carico della spesa) a vario titolo quale, ad esempio, il semplice caffe' richiesto da un direttore che gli viene portato in ufficio, ai rinfreschi che prevedano anche l'utilizzo del personale del bar (la voce in questo caso pero' e' con IVA 20%).
In ogni caso devo registrare tali fatture con iva indetraibile ma memore di questa cosa che lessi di sfuggito, volevo conferma da questo forum che stessi facendo la cosa giusta.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie.
 
Riferimento: Iva detraibile su fatture bar aziendale ?

Se ho capito bene, hai da registrare delle fatture intestate alla Tua ditta per prestazioni alberghiere: L'IVA è indetraibile.

Saluti
Michaela
 
Alto