Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva deducibile su costi per dipendenti

S

Stefano

Ospite
Salve a tutti,
il mio quesito è questo:

E' deducibile l'iva sull'acquisto da parte di un'azienda (s.r.l.) di acqua confezionata in bottiglie e generi alimentari, il tutto, non superiore a € 25,82, al solo scopo di fornirli ai propri dipendenti???

Saluti
 
Potresti detrarre l'IVA al 4% su generi similari se l'azienda installasse dei distributori automatici....
marig.
 
E se bibite, caramelle, caffè sono acquistati al fine di offrirle ai clienti e in contabilità vengono registrati come spese di rappresentanza ?
In questo caso, essendo di valore unitario inferiore a Euro 25,82 l'IVA dovrebbe essere detraibile.
 
l'IVA sui generi alimentari non è mai detraibile, a meno che non costituisca oggetto della tua attività. L'importo dei € 25,82 (Iva compresa) è il limite che devi considerare per capire se la deducibilità della spesa di rappresentanza va ridotta dei due terzi oppure no...personalmente non mi sono mai presa la briga di farmi fatturare le caramelle che acquisto in gran quantità per i miei golosissimi clienti (sono sempre + esigenti: ora mi dicono che vorrebbero anche i cioccolatini, o che quelle della tal marca erano + buone...)
Caio, Marig
 
E se all'interno dell'azienda (come nel nostro caso) è prevista una cucina con tanto di forno a microonde e lavello....non si prefigura il caso di mensa aziendale???

In questo caso, quindi, posso scaricare l'iva sui generi alimentari??????
 
i datori di lavoro hanno diritto a detrarre l'iva assolta per la somministrazione rese nei locali dell'impresa (mensa interna) o in locali adibiti sulla base di una specifica autorizzazione a mensa aziendale. Tale diritto vige anche se esiste una mensa presso un'azienda terza con la quale sia stato stipulato un'apposita convenzione. Nel tuo caso se tale cucina risulta da un'autorizzazione credo di si altrimenti no. e per quanto riguarda i distributori automatici se sono all'interno dell'azienda l'iva sui prodotti e' detraibile. ciao michele
 
gli omaggi sono deducibili come iva se destinati alla clientela per un importo non superiore euro 25,82 cadauno
 
e se per esempio acquistiamo dal distrbutore automatico il caffè per offrirlo ai clienti??? si può detrarre come spesa varia o rappresentanza?
 
io non arriverei a fare queste sottigliezze altrimenti non se ne es esce piu'
 
Alto