Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva debito mensile non versata

rapucito

Utente
Vuoto di memoria:
Contribuente mensile (che quasi tutti i mesi chiude a credito) aveva solo a luglio e settembre da versare iva a debitio, siccome non ha effettuato i 2 versamenti di questi 2 mesi, la domanda è:
chiudendo il mese di dicembre a credito, potrà a febbraio o marzo 2012 effettuare i 2 ravvedimenti operosi per i 2 mesi non versati, UTILIZZANDO IL CREDITO 6012/2011 o dovrà per forza pagare gli importi di 6007 e 6009 senza potere utilizzare il credito di fine anno?
grazie
 
Solo il credito che emerge dalla dichiarazione annuale può essere utilizzato in compensazione in F24, considerando i vincoli posti dalla legge.
Ciao.
 
grazie Rocco, infatti pero' mi sfugge se il credito col quale chiuderà la liquidazione annuale lo puo' utilizzare, chesso' a marzo, per compensare in tutto o in parte l'IVA a debito dei 2 mesi e non versata.
grazie
 
ti ha già risposto correttamente Rocco, che saluto, il credito lo puoi compensare semprechè non superi i limiti previsti al di sopra dei quali è necessario il visto di conformità.
ciao
 
Aggiungo solo che sarebbe preferibile presentare la dichiarazione iva a febbraio separata da unico perchè mi sembra di ricordare che non puoi utilizzare il credito iva se non risulta certificato da una dichiarazione annuale.
 
Fino a 10.000 euro di credito IVA le compensazioni sono libere, senza necessità di presentare preventivamente la dichiarazione annuale. Tutt'al più è da verificare se ci sono iscrizioni a ruolo di importo pari o superiore a 1.500 euro.
Ciao.
 
grazie a tutti, nel dubbio si utilizza fino a 9.990 in compensazione e se il non versato a luglio e sett è superiore la differenza la versa per evitare di dover fare cisto di conformità e quant'altro..
grazie
 
Alto