Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva da applicare per lavori di costruzione

dex

Utente
Salve a tutti.
La situazione é la seguente:
Sono titolare di una ditta (non come privato cittadino) che fa investimenti immobiliari (compro un terreno, ci faccio un progetto di uno o più immobili, faccio realizzare in appalto da ditta di fiducia e quindi vendo gli immobili).
Pertanto la mia ditta é committente (in realtà la mia ditta é registrata alla camera di commercio come impresa di costruzioni anche se, al momento, non ho dipendenti) e vi é una impresa di costruzioni appaltatrice che esegue i lavori di costruzione di alcuni immobili ad uso residenza che sto realizzando e vendendo.
La domanda é la seguente: l'impresa appaltatrice deve emettere le fatture nei miei confronti con quale aliquota iva? E' possibile applicare l'iva al 4% ai sensi del DPR 633/1972 Tabella A parte II punto 39? Oppure i miei appaltatori devono per forza emettere fatture con iva al 20%?
E' chiaro che vendendo l'immobile al cliente che lo acquista quasi sempre come prima casa e, quindi, con l'aliquota al 4% ho sempre molta iva a credito ... situazione che, ovviamente, vorrei evitare più possibile (soprattutto di questi tempi).

Grazie.
 
Alto