Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA Condomini

K

King

Ospite
Mi sapreste indicare l'iva da applicare per lavori e manutenzioni a condomini?
Ho sentito parlare di un'eventuale ritenuta di acconto del 4% ... Possibile?

Grazie
 
l’articolo 25 della Legge Finanziaria 2007, ha modificato l’art. 25 del Decreto Presidente della repubblica 29.09.173 n. 600 e successive modifiche inserendo il seguente :
Articolo 25 ter (Ritenute sui corrispettivi dovuti dal condominio all’appaltatore)
1- Il condominio quale sostituto d’imposta, opera all’atto del pagamento una ritenuta del 4% a titolo di acconto dell’imposta sul reddito dovuta dal percepente, con obbligo di rivalsa, sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere e servizi, anche rese a terzi o nell’interesse di terzi, effettuate nell’esercizio d’impresa.
Di conseguenza con decorrenza 01 GENNAIO 2007 nel caso di emissione di fatture per prestazioni eseguite a favore di condomini dovrà essere esposta in fattura e quindi detratta dal totale dell’incasso la ritenuta pari al 4%.
Il condominio effettuerà di conseguenza il versamento della suddetta ritenuta entro il 16 del mese successivo all’avvenuto pagamento e produrrà all’azienda la certificazione relativa.
 
Avendo io emesso delle fatture per manutenzione in data 2-1-07 con aliquota 20% e basta, dovrei fare n.c. e riemettere con ritenuta di acconto? l'iva è esatta?
grazie per avermi risposto, ciao
 
Avendola praticamente esemma l'altro ieri credo che tu potrai chiedere al condominio la sostituzione con quella corretta

Emilia
 
Alto