Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva comunitaria

G

gianluca

Ospite
un medico con percentuale di detrazione pari al 12% ha acquistato un bene (attrezzatura) in Francia .
Nel contabilizzare la fattura di acquisto come operazione intracomunitaria mi ritrovo a dover versare la relativa iva su costo del bene.
premesso che nel corso dell'anno 2003 ho effettuato unicamente operazioni esenti e che non ho mai effettuato negli anni precedenti operazioni intracomunitarie ; posso non considerare tale acquisto operazione intracomunitaria e non versare di conseguenza l'iva sull'acquisto del suddetto bene?
grazie anticipatamente
 
avendo effettuato solo operazioni esenti devi comunque comportarti come un normale acquisto intra, doppia registrazione versamento dell'iva (visto che non la puoi detrarre) ma comunque il costo ai fini delle II.DD sarà al lordo dell'iva.
 
Caro Bruno, innanzitutto ti ringrazio x aver risposto al mio quesito.
la tua considerazione e' piu' che giusta , pero'
per evitare il versamento dell'iva mi sono appellato a quanto disposto negli aticoli dal 35 al 38 del D.L. 331/1993 secondo il quale l'acquisto fatto da chi esercita unicamente operazioni esenti non costituisce acquisto intracomunitario.
ho inviato la comunicazione annuale senza addebitarmi l'iva.
mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi della procedura da me seguita.
ti ringrazio anticipatamente.
 
Alto