Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva cessione immobili

M

Massimiliano

Ospite
Salve a tutti, il quesito è il seguente.

Una srl immbiliare acquista un intero piano di un edificio (categoria A10, uso uffici).
Poichè la sua attività principale è la compravendita, contabilmente effettua la registrazione considerando l'immobile come merce (giusto oppure no? primo dubbio).
In seguito vengono effettuati lavori di ristrutturazione, dall'intero piano si ricavano 16 unità immobiliari e si procede ad accastare in questo modo gli immobili.
Al momento della vendita (a privati) come si dovrà comportare la società in questione ai fini IVA, imposta di registro e così via?
Perdonate l'ignoranza ma la nuova disciplina non mi è per niente chiara e vorrei riuscire a capire come comportarmi per non incorrere in madornali errori.
Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi
Marco
 
1)si beni merce per cui nelle rimanenze.
2) sono "generalmente" esenti iva le cessioni di fabbricati strumentali per natura ossia tutti tranne le abitazione e relative pertinenze. Sono escluse dalla esenzione le cessioni effettuate dalle imprese costruttrici o ritrutturatrici entro 4 anni dall'ultimazione dei lavori; nei confronti di soggetti IVA che svolgono in via esclusiva o prevalente attività da cui deriva il diritto alla detrazione non superiore al 25%(tipo banche, assicurazioni); nei confronti di cessionari che non agiscono nell'esercizio di impresa , arti o professioni.
3) Sono generalmente esenti iva le cessioni di unità abitative tranne che: la cessione sia effettuata da impresa di costruzione o ristrutturatrici o entro 4 anni dall'ultimazione dei lavori.Sono esenti le cessioni d'immobili effettuate anche prima che siano decorsi i 4 anni dalla costruzione o ultimazione dei lavori se effettuate da soggetti diversi dalle imprese di costruzione o ritrutturatrici.
 
dimenticavo per gli immobili strumentali si può optare per l'imponibilità all'atto della cessione.
di fatti le operazioni esenti fatte da soggetti passivi d'iva provocheranno il pro-rata a fine anno.
 
Rosa grazie mille per la risposta.
In pratica, da quello che ho capito, nel mio caso la cessione dell'immobile se effettuata entro 4 anni è esclusa dall'esenzione IVA in quanto l'immobile è stato sottoposto a ristrutturazione...oppure rimane il regime di esenzione IVA perchè non abbiamo effettuato direttamente noi la ristrutturazione, non essendo una società costruttrice/ristrutturatrice ma solo di compravendita?
Scusatemi per le mille domande, non vorrei farvi impazzire :)
 
sulla settimana fiscale n°33 del 07/09/2006 per la compravendita specifica che sono considerate imprese di costruzione o ripristino anche quelle che eseguono tali attività non in proprio ma mediante applato a terzi.
 
Alto